KC Erice – Il Builders Club “A. De Stefano” celebra la Giornata per i diritti dell’infanzia insieme agli alunni del proprio istituto

Il Builder Kiwanis “A.De Stefano” di Erice del Club Kiwanis di Erice unitamente al proprio Istituto Comprensivo Pascoli-De Stefano ha celebrato presso l’Aula Magna del plesso scolastico la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia che ricorre il 20 novembre di ogni anno. Moderatrice della manifestazione la prof.ssa Marino.

La Dirigente Scolastica A. Filingeri ha  ringraziato il Kiwanis Erice che è a fianco sempre dei bambini. La stessa Dirigente Scolastica nella sua relazione ha sottolineato che l’attività scolastica si svolge in particolare sul RISPETTO dei bambini e che il Consiglio d’Istituto ha ben accolto la proposta di organizzare questo evento di riflessione sui diritti dell’infanzia per sopperire alle mancanze delle Istituzioni che spesso lasciano da sola la scuola. Per questo la dr.ssa Filingeri ha evidenziato che questa manifestazione si colloca tra le attività che hanno maggior effetto sulla  maturazione del senso civico degli alunni grazie alla strategia didattico-pedagogica del Service Learning.
A questo evento hanno partecipato come relatori la dr.ssa Arianna Lo Vasco (Giudice Tutelare dei minori del Tribunale di Trapani), la dr.ssa  A.M. Ganci (Garante per i diritti dell’infanzia del Comune di Trapani), la psicologa del Tribunale di Trapani Maria Barbara e l’Assessore del Comune di Erice Carmela Daidone.
Con detti relatori gli alunni delle Classi terze della scuola secondaria di 1°grado si sono confrontati su un tema a cui il Builders di Erice ha dedicato tante riflessioni e poesie, scaturite dalla propria sensibilità e sollevate da problematiche sociali relative ai bambini più sfortunati della nostra società ed in particolare di quelli che subiscono la separazione dei genitori che è la spaccatura della famiglia con le relative conseguenze. I genitori dovrebbero avere il buon senso di essere sempre vicini ai propri figli per dare le basi  per la formazione del minore anzichè manipolarlo in modo da non potere più interagire. I minori bisogna ascoltarli per potere capire eventuali loro disagi  e poter quindi intervenire per tutelarli. In questo contesto occorre fidarsi della giustizia per guarire le ferite che si percepiscono all’interno della famiglia in quanto il bambino ha bisogno dei propri genitori anche se separati.
Alla fine della manifestazione i ragazzi dell’Istituto hanno letto gli articoli dei loro diritti fondamentali. Il Presidente del Kiwanis di Erice A. Conticello ha ringraziato la Scuola per la bella iniziativa.
Ha  concluso l’evento la Chair del Distretto Italia-San Marino del Kiwanis, Silvana Giacone, leggendo dei propri versi dai quali si evince che bisogna attenzionare i diritti conquistati  nel tempo dai fanciulli che devono essere liberi e non sfruttati e mai umiliati. La manifestazione è stata una occasione per promuovere e sensibilizzare la  consapevolezza sui diritti dei bambini, per cui occorre sensibilizzare le persone sulla necessità di proteggere e tutelare questi diritti.

Aldo D’Amico  –  Addetto stampa Kiwanis Club di Erice