KC Elimo Paceco – 9° Incontro Interclub  Concorso “Io Scelgo la Non Violenza”

postato in: KC Elimo Paceco, News, News dai Club | 0

In data 15 Gennaio 2024, presso l’Istituto Tecnico Economico e Turismo “Sciascia – Bufalino”, Erice Casa Santa,  si è svolto il nono incontro di presentazione del bando del Concorso “Io Scelgo la Non Violenza”.

Alcuni Club Service delle Associazioni di volontariato e beneficenza Kiwanis, Rotary e Lions hanno deciso di premiare con delle borse di studio i lavori più meritevoli inerenti questo progetto interclub, rivolto alle scuole medie inferiori e superiori.

All’incontro hanno partecipato il Presidente del Kiwanis Club Trapani, Sabina Braschi, coordinatrice del progetto e il Presidente del Kiwanis Club Elimo Paceco, Giuseppe Licari.

Il Dirigente Scolastico, Andrea Badalamenti, ha ringraziato gli organizzatori e ha posto l’accento sul titolo del concorso, ogni essere umano può essere definito tale se matura dentro di sè una scelta cosciente di non fare VIOLENZA agli altri, agli animali e alla natura.

La parola è poi passata subito al mondo dello sport, anch’esso coinvolto a pieno titolo nel progetto, come esempio comportamentale e di lealtà e rispetto nei confronti degli altri.

Per il Rugby ASD Trapani Elimi, il Coach Francesco Anselmo, con due atleti della squadra, ha specificato che, al contrario delle apparenze, il Rugby è uno sport simbolo della non violenza, che insegna a rispettare gli avversari e aiuta a lavorare sinergicamente in gruppo.

Per la Stenathlon Pesistica olimpionica Ass. Umbroken, Monia Di Bella ha sinteticamente spiegato i due movimenti fondamentali del sollevamento pesi: lo “strappo” e lo “slancio”e ha sottolineato l’utilità della disciplina per le donne, in quanto migliora le prestazioni fisiche e rende le articolazioni più forti.

Gli studenti delle scuole superiori (singolarmente o in gruppo), per partecipare al bando che prevede tre premi ai primi classificati, dovranno consegnare, entro e non oltre il 1° Marzo, come elaborato finale, un video/cortometraggio sul tema della Non Violenza.

A fornire consigli utili alla realizzazione del video, il regista, scenografo videomaker: Francesco Ducato, Responsabile della “3 Points Production”, che ha previsto ulteriori premi per questa categoria e che sarà a disposizione anche durante il lavoro degli studenti e degli insegnanti.

La Dr.ssa Braschi, raccontando un episodio personale in cui ha rimproverato dei ragazzini responsabili di violenza ad animali, ha voluto lanciare un messaggio generale di astensione dalla violenza verbale, fisica e psicologica.

Il Presidente Pino Licari, infine, ha messo in guardia gli studenti dalla violenza che, molto spesso, non si trova solo nelle zone di guerra o nella grandi città metropolitane, ma anche nella vita quotidiana, tra i coetanei o, addirittura, in famiglia.

Anche questo incontro è stato ripreso dall’emittente Televisiva Cattolica “María Vision”.

Il Presidente del KC Elimo Paceco, Giuseppe Licari