KC Elimo Paceco – 5° incontro interclub sul Concorso “Io Scelgo la Non Violenza”

postato in: KC Elimo Paceco, News, News dai Club | 0

Presso l’Istituto Comprensivo Giuseppe Montalto Trapani – Scuola Media Collodi Sturzo di Marausa, in data 27 novembre alle ore 11.30, si è tenuto il quinto incontro di presentazione del bando del Concorso “Io scelgo la NON violenza”, progetto INTERCLUB che, per la prima volta, vede insieme alcuni Club Service del territorio (Kiwanis, Rotary, Lions), coordinato dal Presidente del Kiwanis Club di Trapani, Sabina Braschi. A questo incontro hanno partecipato, per i Club Kiwanis, il Presidente del Club di Trapani e il Presidente del Club Elimo Paceco, Giuseppe Licari.
La Dr.ssa Braschi, ha spiegato il bando nei dettagli e quali sono i premi previsti per gli elaborati vincenti, specificando quali sono le motivazioni fondamentali che hanno condotto all’idea progettuale del concorso, cioè far maturare nei giovani una coscienza contraria a tutte le violenze, verbali, fisiche e psicologiche e che si attivi una consapevolezza contraria al Bullismo e al CyberBullismo.
Nella fattispecie, gli studenti (singolarmente, in gruppo o per classe)  delle scuole Medie, per partecipare al Concorso, dovranno elaborare, entro e non oltre il giorno 1 marzo 2024, un INNO MUSICALE inedito (testo e musica di nuova composizione) sul tema della Non violenza; la Presidente Braschi ha anche consigliato alcuni elementi tecnici  per semplificare il lavoro di composizione musicale e ha dialogato con i ragazzi sul concetto di violenza soprattutto nei confronti delle donne, degli animali e della natura.
Il Presidente del Club Elimo Paceco, Pino Licari, ha descritto in breve la Mission del Kiwanis nel mondo, facendo particolare riferimento al service internazionale di quest’anno sull’acquisto e distribuzione dei vaccini, in collaborazione con l’UNICEF, ai bambini nelle zone più remote e bisognose del mondo; ha poi spiegato agli studenti le attività svolte a livello locale in favore dei bambini e delle famiglie in difficoltà.
Non ha infine nascosto che parlare di pace e non violenza, in un mondo che sembra impazzito, è veramente complesso e bisogna non dare per scontato che “gli altri” prima o poi risolveranno i problemi, semmai bisogna assumersi in prima persona le proprie responsabilità, combattendo quotidianamente i violenti e difendendo la pace con azioni, pensieri e comportamenti rispettosi di chi ci circonda.
Sono intervenuti anche i Testimonials del mondo sportivo:

• per il Marsala Gesancom Volley Femminile, squadra militante in serie B1: Erin Grippo, Francesca Morciano e Chiara Bergese, accompagnate dal Presidente della squadra Mario Bornice che ha chiesto ai ragazzi quale musica ascoltano e quali autori, mettendo in guardia per il linguaggio spesso violento utilizzato in alcuni generi musicali tipo il Trap, mentre le atlete hanno posto l’accento sulla grande importanza del giocare in squadra per imparare a rispettare gli altri.
  • per il Rugby ASD Trapani Elimi: Francesco Anselmo, che ha specificato, al contrario delle apparenze, che il Rugby è uno sport simbolo della non violenza che anzi insegna al rispetto degli avversari e aiuta a lavorare sinergicamente in gruppo.
  • per la Pesistica Olimpionica Ass. Umbroken: Monia Di Bella, che ha esaltato lo spirito di sacrificio e di autocontrollo per realizzare risultati importanti.

Ha concluso l’incontro il Dirigente Scolastico Salvatore Vultaggio, ingraziando gli intervenuti, plaudendo all’interessante iniziativa e auspicando una collaborazione continuativa con i Club Service. Ha ripreso gli incontri l’emittente Televisiva Cattolica “María Vision”.

Giuseppe Licari, Presidente KC Elimo Paceco