KC Chieti Theate – Sorri…denti a Scuola. Tour tra i Banchi

postato in: KC Chieti Theate, News, News dai Club | 0

Incontro con alunni e docenti sulla prevenzione dentale.
Tema affrontato oggi, 20 febbraio 2024, dal Kiwanis Chieti Theate è stato quello della prevenzione dentale. Presso la Scuola Primaria di Via Amiterno dell’Istituto Comprensivo 3 di Chieti, gli alunni delle classi 1-2-3-4-5 e i docenti hanno ascoltato con interesse il dottor Luigi Sebastianelli, socio del club, che attraverso una serie di slides divertenti ha catturato l’attenzione dei ragazzi, proponendo loro concetti specifici di odontoiatria a mo’ di “gioco” trattando in modo chiaro ed esauriente della struttura della bocca, della funzionalità dei denti, delle corrette pratiche di igiene orale con la finalità di sensibilizzare i ragazzi a corretti stili di vita per un loro futuro migliore. L’intervento è stato suddiviso in due “percorsi”uno rivolto ai bambini più piccoli (con analogie e differenze tra i denti umani e i denti delle varie specie animali), e uno rivolto ai bambini delle classi IV-V (con cenni semplici di anatomia e fisiologia di denti e bocca). Il service dal titolo accattivante Sorri…denti  a scuola, tour tra i banchi nell’ambito del Progetto distrettuale P.O.I. (prevenzione odontoiatrica infantile), è stato il primo intervento nella scuola in questo anno sociale.

Il dottor Sebastianelli, dopo la visione di un breve filmato e l’ascolto di una canzoncina si è poi addentrato nel mondo della pulizia della bocca, mostrando una grande bocca, sottolineando quanto sia importante, fin dalla comparsa dei primi denti, abituare i bimbi all’uso dello spazzolino. L’igiene orale nei bambini deve essere un gioco, non un compito noioso da svolgere dopo ogni pasto; e così, partendo dal gioco, il bambino comincerà a prendere confidenza con spazzolino e dentifricio che, in media, va cambiato una volta al mese o al massimo dopo tre mesi.