KC Catania Est – Partecipazione alla Giornata nazionale kiwaniana contro bullismo e cyberbullismo

postato in: Bullismo, KC Catania Est, News, News dai Club | 0

Il Kiwanis Club Catania Est ha aderito lo scorso 12 aprile alle manifestazioni organizzate per la giornata nazionale kiwaniana di contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Su queste tematiche sono stati sensibilizzati e informati numerosi allievi dell’Istituto di istruzione superiore “Fermi-Eredia” di Catania; segnatamente, sono stati coinvolti nelle attività progettuali gli alunni di alcune seconde classi e i rappresentanti degli studenti delle prime classi.

Il collegamento, promosso e moderato dal chair distrettuale Modesto Lanci ha avuto un grande successo, superiore alle aspettative, dimostrato con i rilevanti interventi di tutti i relatori che hanno consentito considerevoli approfondimenti e spunti di riflessione. A riguardo, sono stati dati chiarimenti sulla normativa in vigore e reso più consapevoli i discenti; significative e di impatto sono state le testimonianze dei ragazzi che hanno preso parte al convegno che ha mostrato indicative realizzazioni di video, audio e testi elaborati per l’apprezzato progetto del Distretto Kiwanis Italia San Marino “Raccontiamoci la realtà”.

A conclusione dei lavori da parte del governatore Francesco Garaffa, è seguito un partecipato dibattito interno che ha consentito un ulteriore focus sulla materia che porterà sicuramente ad attività di “peer education” e di aggiuntiva disseminazione. Per l’ottima riuscita della giornata, un ringraziamento è dovuto alla dirigente scolastica prof.ssa Giusy Lo Bianco, alla vice preside prof.ssa Francesca Santonocito presidente eletto del Kiwanis Club Catania Est, alla prof.ssa P. Aletta riferente per il bullismo e il cyberbullismo e ai tanti alunni che hanno condiviso i lavori.

Angelo Nassisi