KC Catania Centro – Tour culturale nel Siracusano

postato in: KC Catania Centro, News dai Club, SP-CL | 0

Si è svolto domenica 26 novembre, organizzato dal Kiwanis Club Catania Centro, un tour nel Siracusano per visitare Pantalica, Ferla e Palazzolo Acreide.

I numerosi partecipanti si sono ritrovati in P.zza Michelangelo per la partenza accolti dal Presidente Alfio Privitera. La prima tappa è stata Pantalica, sito rupestre tra Sortino e Ferla, dove con la guida turistica è stato possibile ammirare un luogo incredibile, dove si trovano circa 6000 tombe rupestri scavate nella roccia dal fiume Anapo e altri siti archeologici. Seconda tappa è stato il comune di Ferla annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia” dove si è percorsa la “Via Sacra” in cui sono allocate cinque splendide e antichissime chiese.

Dopo una visita ai siti archeologici di Palazzolo Acreide si è svolto un pranzo nel particolarissimo ristorante “La Trota”, un tesoro di gastronomia, ambiente e tradizione immerso fra la natura e la storia degli Iblei.

Grandi e meritati consensi sono stati espressi al Presidente Alfio Privitera che, come sempre, ha fatto fede al suo motto “Credere nell’Amicizia”, ed è appunto questo lo spirito che ha animato tutta la giornata. (GV)