Dalla Segreteria Distrettuale – Comunicazione N. 1

e, p.c. A tutti i Soci
Kiwanis Distretto Italia-San Marino

Carissimi,

ringraziamo il Governatore, Francesco Garaffa, e l’attuale Direttivo Distrettuale, per la fiducia accordata e per l’onore di averci indicati come Segretario Distrettuale e come Segretario Distrettuale Aggiunto.
Ci impegniamo a svolgere questo ruolo con la maggiore attenzione possibile e ad essere sempre a disposizione di tutti gli amici soci del Distretto.

Cominciamo, quindi, col darvi alcune informazioni:

1. Stato Attuale del Distretto – Il nostro Distretto è composto da 18 Divisioni con 134 Club e circa 2250 soci (dato al 30 settembre u.s.).
  • Aggiornamento Rappresentante Legale– I club, entro 30 giorni dall’insediamento del nuovo presidente (legale rappresentante) hanno l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate la variazione del legale rappresentante. I club che hanno già ottenuto la qualifica di ETS devono, altresì, registrare la detta variazione anche sul portale del RUNTS (art. 20 del d.m. 106/2020). Considerato che, indipendentemente dalla data del passaggio effettivo, l’anno sociale inizia il 1o ottobre, tale comunicazione deve avvenire entro il 31 ottobre.
  • Quote Nazionali e Internazionali: Ciascun club del Distretto ha l’obbligo di versare al KI-DISM una quota annuale di 60 euro per socio attivo. Le quote sono calcolate sul numero dei soci risultanti in directory al 30 settembre e sono dovute al 1o ottobre di ogni e sono pagabili entro il 30 novembre successivo. Detta quota può essere pagata in due rate, la prima con scadenza 31 ottobre e la seconda, invece, con scadenza 28 febbraio. Per quanto riguarda le quote internazionali, si ricorda, che nella seconda metà del mese di novembre, i segretari di ciascun club riceveranno una e-mail contenente una fattura, emessa dal Kiwanis International, con cui si richiede il pagamento della quota internazionale. La detta quota è di € 55,51 per ciascun socio attivo al 30 settembre u.s. (47,16 € sono destinati al KI e 8,35 € al KIE) e deve essere versata secondo le indicazioni contenute in fattura e soprattutto in unica soluzione entro la scadenza indicata (di norma 31 dicembre).
  • Report Attività dei Club (c.d. Rapportini Bimestrali) – Entro il giorno 10 del mese successivo ad ogni bimestre è indispensabile inviare alla segreteria distrettuale il report dell’attività dei club compilando l’apposito modulo, che a breve sarà disponibile sul sito distrettuale. La prima scadenza sarà il 10 dicembre per il report relativo ai mesi di ottobre-novembre 2023.
  • Iscrizione Nuovi Soci e Aggiornamento Dati Directory – Con l’augurio di vedere tante persone entrare a far parte del nostro Distretto, ricordiamo che, al completarsi della procedura statutaria prevista per l’ingresso di nuovi soci, potete procedere senza indugio alla loro registrazione in directory online, a cura dei segretari di club.

Ringraziamo sin d’ora Lorena Trusiani, segretaria presso l’ufficio della sede di Roma (reperibile dal lunedi al venerdì – Ore 10:00-16:00 – Tel. 06 32111245 – E-mail: kiwanisitalia@kiwanis.it), per il prezioso e qualificato apporto che saprà dare a tutti noi.

Buon Kiwanis a tutti con l’impegno di contribuire insieme a costruire una comunità migliore.

Francesco Cardile
Segretario Distrettuale