Dal Chair MSNA e MS, C. A. Mauceri – XXX Relazione sulle persone scomparse

Cari amici/che, buongiorno.
Oggi è stato diffuso il XXX rapporto del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse, relativo all’anno 2023.
Diversi gli spunti di riflessione. La percentuale dei ritrovamenti è leggermente aumentata rispetto allo scorso anno. Per contro il numero dei minori scomparsi mostra livelli mai raggiunti prima. Una situazione preoccupante solo in parte giustificata dal numero di arrivi di minori stranieri non accompagnati.
Complessivamente, nel 2023, i minori per i quali è stata presentata una denuncia di scomparsa e NON RITROVATI sono stati 13.037 (dei quali 11.810 stranieri e 1227 italiani). Più di 35 al giorno!
Una nota che spero possa farvi piacere: come ogni anno (ormai sta diventando una consuetudine), il Kiwanis Distretto Italia San Marino è riportato più volte in questo documento ufficiale del Governo. La prima come associazione parte della Consulta e Coordinatori del Tavolo Tematico 6 Minori Italiani e Stranieri Scomparsi. La seconda per l’evento realizzato dal KDISM a Novembre…. Un riconoscimento che vale più di ogni targa o premio e che dovrebbe fungere da stimolo per tutti i Soci, i Club, le Divisioni per fare di più per aiutare i MINORI SCOMPARSI.
Il nostro impegno al servizio dei minori scomparsi (che siano italiani o stranieri) continua.

C. Alessandro Mauceri, Chair MSNA e MS