XXVIII Relazione annuale del Commissario Straordinario del Governo sulle persone scomparse nel 2022

Dal Chair C.Alessandro Mauceri

Il 22 febbraio 2023, presso il salone delle conferenze del Viminale, c’è stata la relazione annuale del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse relativa all’anno 2022. Alla presentazione ha partecipato il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. L’evento è avvenuto in concomitanza con il decennale dall’entrata in vigore della Legge 203/2012 e l’anniversario dell’istituzione della figura del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse.

Molti gli spunti interessanti (alcuni dei quali già anticipati nel corso della riunione della Consulta con il Commissario e il suo gruppo di lavoro svoltasi due giorni fa). Colpisce soprattutto il dato generale del fenomeno: oltre 24.000 le denunce di scomparsa in un anno, con un aumento di oltre il 20%. 

Come negli anni passati, per la maggior parte si tratta di minorenni: ben17.130 (in un solo anno). Di questi, oltre 10.000 sono ancora da ritrovare (in particolare, minori stranieri ma anche oltre mille minori italiani)!

Non senza una nota di orgoglio fa piacere trovare nella Relazione molti dei suggerimenti verbalizzati nel corso delle numerose riunioni da noi coordinate durante l’ultimo anno ma anche leggere il nome KIWANIS sia come membri della Consulta (si veda pag.29) che per le attività svolte (si veda pag.40)!