PIANO DI LEADERSHIP EDUCATION TRAINING – Calendario Training

Dal Governatore Eletto Francesco Garaffa

PIANO DI LEADERSHIP EDUCATION TRAINING
per i Presidenti Eletti, gli Officers Eletti dei Clubs
e per i Luogotenenti Governatore Eletti

CALENDARIO TRAINING

Carissimi Amici,

a inizio Marzo, grazie alla disponibilità e alla collaborazione del Governatore Salvatore Chianello e di tutto il Consiglio Direttivo del Distretto, insieme agli Studi Kiwaniani abbiamo tenuto il Training di Leadership Education, rivolto ai Luogotenenti Governatore Eletti.
Un momento di incontro e di formazione in cui sono stati protagonisti i Leaders distrettuali del prossimo anno sociale, insieme ai leaders di questo anno sociale con importante segnale di continuità nella nostra associazione.  

Immediatamente dopo abbiamo cominciato, invece, le attività di training per incontrare e formare gli Officers Eletti di Club; coloro, cioè, che assumeranno la carica il prossimo anno sociale. 
Il Distretto, appunto, da statuto, si preoccupa di assicurare tale formazione un anno prima, in modo da essere pronti e preparati a svolgere il ruolo di Luogotenente e di Presidente  (e di altri officers di club) nel prossimo anno sociale.  La conoscenza delle regole, ma anche la preparazione alla leadership ed i momenti di confronto e di “esercitazione pratica”, finalizzati anche ad imbastire il programma del prossimo anno sociale, contraddistinguono le nostre sessioni di lavoro e stimolano la motivazione ad essere Leaders kiwaniani.

Com’è noto, la responsabilità di provvedere a tale funzione formativa è, statutariamente, in capo al Governatore Eletto, colui che avrà l’onere e l’onore di rappresentare il Kiwanis distrettuale a tutti i livelli, interni ed esterni.
Ed eccomi, dunque, pronto ad incontrarvi assieme al team di trainers, composto da Stefano Farese, Valeria Capua e Veronica Bertucci, con grande entusiasmo e voglia, soprattutto, di ascoltarvi. 

Di seguito, troverete alcune indicazioni circa i training che andremo a svolgere: 

CONTENUTI GENERALI 

La formazione sarà articolata, per la parte informativa, sui Manuali del Kiwanis per Presidenti, Segretari, Tesorieri dei Club e per Luogotenenti Governatore, nonché sulle fonti normative aggiornate. Per la parte più propriamente pratica, si cercherà di favorire la conoscenza delle regole della nuova normativa sugli Enti del Terzo Settore.   

I SOGGETTI DESTINATARI 

I soggetti destinatari del “Training di Leadership Education” debbono essere in primo luogo ed obbligatoriamente i Presidenti Eletti per l’anno sociale successivo, i Segretari ed i Tesorieri dei Clubs. Sarebbe, altresì, opportuna la partecipazione anche di tutti i soci che rivestiranno un ruolo nel prossimo anno sociale. E’ auspicabile che ad essi possono aggiungersi tutti i soci dei Clubs.

LE SEDI DEI TRAINING 

La formazione dovrà essere svolta, previo raggruppamento di Divisioni e di Clubs, in una stessa località al fine di consentire la realizzazione dei training stessi con efficacia ed efficienza, tendendo al contenimento delle spese. Oltre all’incontro a Paestum, all’interno della Divisione 14 Lazio Campania Sardegna, per gli Studi Kiwaniani e il Training per Luogotenenti Eletti, abbiamo già tenuto il primo Training a Firenze, a partire dal 30 Aprile a Catania, i prossimi incontri saranno il 7 Maggio a Pavia, il 28 Maggio a Sciacca, il 4 Giugno a Pizzo Calabro e l’11 giugno a Civitanova Marche. Tutti i soci riceveranno le singole convocazioni per ciascun appuntamento. 

CONCLUSIONI 

La mia premura è, in definitiva, quella di farvi comprendere l’importanza di questo momento formativo, affinché ogni socio possa assumere la carica di Luogotenente o di Presidente o di Officer di club del prossimo anno sociale con la maggiore preparazione possibile.

Finalmente possiamo ricominciare a incontraci di persona con continuità per riprendere a “conoscerci meglio” e ritrovare quel necessario entusiasmo che unito all’orgoglio di essere Kiwaniani può e deve spingerci a migliorare il mondo senza porci alcun limite.

Abbiamo l’obbiettivo della crescita che va costruita partendo dal rafforzamento dei club esistenti, dobbiamo valorizzare i progetti di service significati che ogni singolo club realizza nel proprio territorio, dobbiamo lavorare per rendere sempre più importante l’immagine del Kiwanis nel nostro Distretto puntando su una sempre più efficace comunicazione interna ed esterna.

Abbiamo molto da fare ma tutti i soci del Distretto sono, ognuno secondo le proprie predisposizioni, degli straordinari leaders a servizio dei bambini e lavorando insieme sono certo che nessun obbiettivo risulterà troppo grande da realizzare.

Con amicizia

Francesco Garaffa

CONVOCAZIONI PER LE DIVISIONI

Training per Luogotenenti Eletti – 3-5 marzo 2023 – Paestum

Divisione 8 Toscana – 18 marzo 2023 – Firenze

Divisioni 1 Sicilia, 2 Sicilia, 3 Sicilia e 5 Sicilia – 30 aprile 2023 – Viagrande (CT)

Divisioni 15 Lombardia Liguria, 16 Lombardia, 17 Piemonte e 18 Piemonte V.U. – 7 maggio 2023 – Pavia

Divisioni 4 Sicilia, 6 Sicilia e 7 Sicilia – 28 maggio 2023 – Sciacca (AG)

Divisioni 12 Calabria Magna Grecia e 13 Calabria Mediterrrana – 4 giugno 2023 – Pizzo Calabro (VV)

Divisioni 9 Umbro Sabina, 11 Abruzzo Puglia e 20 Marche San Marino – 11 giugno 2023 – Civitanova Marche (MC)

Divisione 14 Lazio Campania Sardegna – 24 giugno 2023 – Roma


LE PRESENTAZIONI

IL TRAINING (pdf)

Training-2023

IL RUOLO DEL PRESIDENTE (pdf)

Il-ruolo-del-Presidente

IL RUOLO DEL SEGRETARIO E DEL TESORIERE (pdf)

Il-ruolo-del-Segretario-e-del-Tesoriere

GLI ENTI DEL TERZO SETTORE (pdf)

Distretto-ETS

LA COMUNICAZIONE (pdf)

la-comunicazione