KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari – Partecipazione alla consegna dell’Alfiere della Legalità a studenti meritevoli

Il 6 giugno  u.s. alla presenza del Sindaco di Vittoria,on.le Francesco Aiello, dell’Assessore ai Servizi Sociali, avv.ssa Francesca Corbino, degli ufficiali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e di tutti gli officers dei clubs cittadini, il Presidente del Kiwanis club Vittoria Colonna Valle del’Ippari, Gaetano Iacono, con il suo direttivo e assieme alla Prof.ssa Adriana Minardi, Presidente pro tempore del Soroptmist International di Vittoria, in collaborazione con i Dirigenti Scolastici di tutti gli Istituti Comprensivi del territorio di Vittoria hanno dato luogo alla Cerimonia di Premiazione Alfiere della Legalità nella Sala delle Capriate messa a disposizione dal  Sindaco del Comune che ne ha concesso il patrocinio.

Ha aperto la manifestazione il Sindaco Prof. Francesco Aiello dando  il benvenuto e ringraziando gli intervenuti per la loro presenza.

Prendono poi la parola l’Assessore Francesca Corbino, la quale si sofferma sull’importanza dell’evento, la Presidente del Soroptmisti prof.ssa Adriana Minardi  sottolinea il riconoscimento del merito agli alunni che si sono distinti, prende quindi la parola la prof.ssa Francesca Fiandaca dell’I.T.C. “E.Fermi” la quale si sofferma sul rispetto delle regole da parte dei ragazzi e sull’importanza che ciò rivestirà sui cittadini, sulla società  e sulla classe dirigente di domani.

Il Presidente del K.C. Vittoria Colonna Valle dell’Ippari si sofferma sull’importanza dell’evento che non sarà una cosa passeggera bensì un qualcosa che andrà ad incidere sul tessuto sociale e che nel tempo darà i suoi frutti generando cittadini ligi al dovere, consci dei loro diritti e rispettosi del prossimo e soprattutto delle Istituzioni nel contesto sociale in cui vivono. Ha poi con orgoglio rivendicato la stipula del Protocollo di Intesa fra il Comune, il Kiwanis Club Vittoria Colonna Valle dell’Ippari e tutti i Dirigenti Scolastici dei plessi della città al fine di istituzionalizzare l’evento che avrà ricorrenza annuale in concomitanza con la Festa della Repubblica,  il 2 giugno di ogni anno.

Lo scopo del premio, ha detto il Presidente, è di riconoscere l’operato dei piccoli e giovani meritevoli, rappresentando un modo per motivare e incoraggiare a contribuire, in modo attivo, ad elevare la comunità di appartenenza e a favorire lo sviluppo dei percorsi dell’integrazione, della solidarietà e della moralità e sulla distinzione di gesti di alto profilo valoriale e quindi valorizzazione delle buone pratiche.

Interviene poi il Coro “ NOI POSSO” diretto da Gianni Rizza  coadiuvato dalla talentuosa Sofia Gentile che legge dei brani molto coinvolgenti.

Dopo un breve intervento dei Dirigenti scolastici, alle ore 20,30 si chiude questo intenso pomeriggio dedicato ai ragazzi futuri pilastri della nostra società.

Sicuramente una giornata all’insegna della cultura e dell’informazione, dove noi del Kiwanis abbiamo trovato degli amministratori, dei dirigenti e un auditorio  molto ricettivi  e disponibili.