KC Piombino Riviera Etrusca – Conviviale con relatore il Grande Maestro di Dama, Claudio Ciampi

La conviviale del 24 febbraio ha visto, come gradito ospite, Claudio Ciampi, Grande Maestro di Dama. La conviviale è una tappa del nostro Service “Giocare per Crescere”, Service nato sotto la presidenza di Mauro Bartoloni – su idea di Carlo Delponte e dello stesso Mauro – nel marzo 2020 con l’intento di offrire agli adolescenti un altro modo d’impegnarsi in attività sociali e ludiche che mostrasse loro una forma di aggregazione che lascia fuori (almeno per un po’ dispositivi elettronici, tanto amati dagli adolescenti).

La chiave di volta è l’amicizia di Mauro con Claudio Ciampi, Grande Maestro di Dama. Portiamo dunque il gioco della dama nella scuola elementare di Populonia, dove le maestre, con le quali avevamo già collaborato, hanno accolto con entusiasmo la proposta. Nel marzo 2020, il Premio Kiwanis Elio Delponte ha regalato alla scuola il gioco della dama e le lezioni che sono state impartite agli allievi da due damisti d’eccezione: il già citato Claudio Ciampi, Grande Maestro di Dama ed il campione italiano Alessandro Malotti entrambi in forza alla sezione piombinese della Federdama.

Dopo le prime lezioni, ecco a bloccare tutto il covid.

Il progetto però riparte con un torneo fra i bambini, sempre di Populonia, sotto la Presidenza di Veronica Bertucci nel giugno 2022.

Attualmente i nostri bravi e disponibili campioni di dama stanno insegnando, oltre che agli scolari, anche alle 7 maestre del progetto affinché possano trasmettere il gioco della dama ai bambini.

La dirigente scolastica ha apprezzato l’iniziativa con grande entusiasmo decidendo di allargare lo studio della dama a tutte le classi 4° e 5° delle elementari e si estenderà fra breve alle 3 classi delle scuole medie inferiori. Si parla inoltre della imperdibile possibilità di creare una squadra per i Giochi Giovanili Studenteschi.

Oltre che del Service, Ciampi ci ha illustrato la storia della dama ed il suo rapporto che ha instaurato con i bambini. La dama sta insegnando loro abitudini forse un po’ sopite. Il rispetto verso l’avversario, giocare con tutti e non solo con il compagno preferito, l’ordine, la disciplina, l’attenzione, il comportamento, la serietà. “Probabilmente nessuno di loro diventerà un grande giocatore di dama, ma apprendere delle nozioni base di condotta sociale è fondamentale per la loro vita futura. Devono diventare delle belle persone e non importa se saranno dei bravi giocatori” sostiene con grande intelligenza Ciampi.

Ringraziamo per essere stati con noi oltre al già citato Claudio Ciampi, Marco Bruni (prossimo Lgt. Governatore) e Loriana Lotti (entrambi del Kiwanis di Follonica) e Rosanna Morreale (Presidente Soroptimist Piombino).

Un particolare grazie a Julia Lorenzo Gonzales, “cerimoniere di giornata” per la conduzione attenta, disinvolta e piacevole dell’evento.

Dimenticavo …. alcuni bambini si sono appassionati in così breve tempo al gioco da farsi comprare una damiera dai genitori. Speriamo sia un segnale di cambiamento.

Carlo Delponte
          Addetto Stampa KC Piombino-Riviera Etrusca