KC Paternò – Attività contro il Bullismo e il Cyberbullismo

postato in: KC Paternò, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Martedì 9 Maggio 2023, alle ore 10,00, presso l’Auditorium della Scuola Elementare Statale “Giovanni XXIII”, succursale di Via Libertà in Paternò, il Club Kiwanis Paternò coordinato dal suo presidente Angelo Corsaro ha organizzato un Incontro su: “Bullismo e Cyberbullismo”.

All’evento erano presenti oltre ai ragazzi delle quarte elementari con le proprie insegnanti, la prof.ssa Daniela Santa Tomasello, dirigente scolastico e la prof.ssa Barbara Fallica, in rappresentanza della scuola e in qualità di responsabile del progetto contro il bullismo e cyberbullismo; per il Kiwanis il Luogotenente Governatore Antonio Sciuto, nonché alcuni soci del nostro Club Paternò.

Relatore dell’evento il dott. Francesco Cannavà, psicologo clinico di Augusta, specializzato in psicologia forense e disagio giovanile, referente nazionale per il protocollo d’intesa tra Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e Kiwanis Italia-San Marino per i progetti di contrasto al bullismo e cyberbullismo, autore e referente di progetti di inclusione e prevenzione negli istituti scolastici siciliani.

La manifestazione viene aperta con il solito rituale kiwaniano del colpo di campana, l’ascolto degli inni europeo ed italiano e la lettura delle finalità kiwaniane. Prende la parola il presidente del Kiwanis Club Paternò Angelo Corsaro, il quale ringrazia la Scuola nella persona del Dirigente scolastico prof.ssa Daniela Tomasello, per aver accolto favorevolmente l’evento in questione e la prof.ssa Barbara Fallica, per avere collaborato con il Kiwanis per la realizzazione dell’attività.

Il Presidente ha continuato evidenziando che il Kiwanis International, da diversi anni si occupa, tra i tanti service, anche di bullismo e cyberbullismo. una piaga che si ripropone principalmente nelle scuole e quanto sia diffuso questo fenomeno sociale che, spesso, è fonte di malessere fisico e mentale; la causa è legata soprattutto all’uso sempre più frequente dei sistemi informatici ed alle realtà virtuali parallele che si sono sviluppate. Una problematica che merita di essere affrontata, per essere rimossa. Per questo motivo la conoscenza e la sensibilizzazione spesso sono il motore per una migliore comprensione. Pertanto, il Kiwanis fa la propria parte divulgando e sensibilizzando l’opinione pubblica e le istituzioni. Crediamo, inoltre, che il bullo sia un bambino fragile che ha scelto una strada sbagliata per attirare l’attenzione su di sé. Crediamo che tutti i bambini abbiano il diritto fondamentale di imparare e volersi bene.

La dirigente, nel suo intervento introduttivo, ha voluto sottolineare come quella scuola già dal mese di febbraio ha iniziato un percorso con tutti i bambini proprio contro il bullismo, per questo motivo ringrazia il Kiwanis per l’opportunità che ha dato a quella scuola completando, con l’attività odierna, il percorso iniziato.

La bravura dell’eccellente relatore, il dott. Francesco Cannavà, ha coinvolto per oltre un’ora in un vero e proprio dibattito i ragazzi, i quali oltre ad essere attentissimi erano felici appunto per il loro coinvolgimento.

Alla fine della manifestazione, il presidente del KC Paternò Angelo Corsaro ha provveduto a donare alle biblioteche delle classi quarte elementari i libri “Lillo e Billo il bullo”.

Ha concluso, infine, il Luogotenente Governatore Antonio Sciuto che ha anche portato i saluti del Governatore Salvo Chianello, impegnato in altre sedi istituzionali.

Come sempre andiamo avanti per migliorare la società e le nostre comunità.

Viva il Kiwanis….!!!

Il Presidente del Kiwanis Club Paternò