KC Novara Monterosa – Conviviale con relatore su Alto Piemonte: territorio con lavori in corso”

postato in: KC Novara Monterosa, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il giorno 19 gennaio 2023,alle ore 20.00,presso la sede del Club Unione, si è tenuta una interessante serata conviviale del Club K Novara Monterosa.
Erano presenti vari soci ed ospiti fra cui la Presidente del Club Kiwanis Ghemme Bassa Valsesia, Maria Boniperti.
Relatore della serata è stato il dott. Paolo Rovellotti che ha presentato la relazione dal titolo “Alto Piemonte: territorio con lavori in corso”.
La serata si è aperta, come  consuetudine, con l’esecuzione degli inni, la lettura delle finalità kiwaniane e il saluto di benvenuto della Presidente Nini Airoldi.
Alla fine della cena la Cerimoniera ha presentato il Relatore.
Il dott. Rovellotti, laureato in Agraria e specializzato in Economia e Politica Agraria, si occupa, insieme al fratello Antonello, della Azienda agricola di famiglia, con sede in Ghemme (NO), ad indirizzo floro-viticolo. Ghemme è un territorio importante  per i vigneti e la produzione dei vini tipici delle Colline Novarese  fra cui spiccano il Ghemme D. O. C. G. e il Colline Novaresi D. O. C. G. oltre ad altri.
Il nostro Relatore ci ha  parlato del  territorio dell’ Alto Piemonte, che comprende le province di Biella, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola, dove la viticoltura è un’attività diffusa da tempo memorabile (addirittura dal periodo dei Celti e dei Liguri), favorita da fattori geografici, pedoclimatici e storici che ne fanno un territorio davvero unico al mondo per la coltivazione della vite. Infatti vi si producono vini di grande pregio come il Gattinara, il Nebbiolo, il Ghemme e tanti altri.
L’ Alto Piemonte, come ci ha spiegato il dott. Rovellotti, ormai da alcuni anni porta avanti una politica di collaborazione fra tutti i produttori per diffondere l’unicità del DNA territoriale e promuovere e sostenere le singole produzioni in modo che i vini dell’Alto Piemonte siano sempre più competitivi sul mercato non solo nazionale, ma anche europeo e internazionale.
I soci hanno seguito attentamente la relazione e posto domande di approfondimento.
Al nostro gradito ospite la Presidente ha donato il gagliardetto del club, ringraziando per la disponibilità. Il fatidico tocco di campana ha messo fine alla serata.