KC Messina Zancle – Safer Internet Day presso l’Istituto Comprensivo Boer Verona Trento

Report conferenza “il nuovo bullismo” del 07.02.2023.

In occasione del “Safer Internet Day”, Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, il presidente del club Giuseppe Toscano ha organizzato nella scuola Istituto Comprensivo Boer-Verona Trento di Messina un incontro avente ad oggetto il bullismo ed il cyberbullismo, con obiettivo far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici. Alla presenza del dirigente scolastico, di molti insegnanti e dei soci del club, dopo i saluti di rito e l’ascolto dell’inno di Mameli, cantato da tutti i presenti e soprattutto dai ragazzi con sentita partecipazione, ha preso la parola il chair dell’evento, Giuseppe Ricciardi, il quale, nella sua relazione, ha brillantemente approfondito le problematiche attuali sul tema del bullismo, dei risvolti legali e normativi, e di come si sia modificato e amplificato tramite gli strumenti tecnologici in cyberbullismo con tutti i suoi aspetti negativi. L’incontro si è svolto in due sedute, nella ampia sala, gentilmente resa disponibile dall’istituto, ed era stato organizzato in scaletta con la presenza di alcune classi di 2° e di 3° della scuola secondaria di primo grado, ma le maestre non si sono fatte sfuggire l’occasione di fare partecipare alcune classi anche dei bambini di scuola elementare. Dopo la relazione, ascoltata con molta attenzione dai ragazzi, è stato visionato un cortometraggio sul bullismo in rete. A termine dell’incontro, il club ha consegnato delle brochure a tutti gli studenti e maestre partecipanti, con elencati i principi kiwaniani di amicizia e lealtà.
Il Web Master del club.