KC Kamarina – Kiwanis One Day

Il 21 ottobre 2022, il Kiwanis Club Kamarina, in felice assonanza e collaborazione con il Kiwanis club Vittoria e la disponibilità dell’ICS Traina di Vittoria, nella persona del dirigente, prof. La Porta, ha voluto svolgere il service distrettuale “Kiwanis One Day, One Tree, One Coin”.

Il progetto, voluto dal Governatore del Distretto Italia-San Marino, Salvatore Chianello, ha visto i due Club impegnati nel Service  per sensibilizzare le comunità sull’importanza della cultura e l’attenzione per l’ambiente.

L’idea principale è l’importante messaggio che deve essere trasmesso alle nuove generazioni; il rispetto della natura e la consapevolezza che senza di essa non può esserci vita sulla terra.

Per l’occasione, sono state piantumate due tipologie arboree: un ulivo e un arancio, piante tipiche della nostra zona, ma anche e soprattutto piante che sono state, e alcune sono ancora, essenze arboree importanti quale risorsa economica per la popolazione locale.

Ad esso si aggiunge la connotazione simbolica: l’albero è parte integrante del nostro ciclo vitale, cresce come noi, ha bisogno di cure, per questo deve avere delle radici solide per ottenere delle generazioni con principi sani. E questo è stato il messaggio che i due club hanno voluto trasmettere alle nuove generazioni.

Nell’occasione i rappresentanti dei due club, Salvatore Battaglia per il KC Vittoria e Giovanni Grasso per il KC Kamarina, coordinati dal Lgt. della Div. 3, Francesco Nicastro, nei loro discorsi hanno voluto esaltare i principi di solidarietà sociale e i valori sociali del rispetto e della consapevolezza di fronte ad una bellissima platea di adolescenti che, con le loro domande, hanno stimolato l’iniziativa.