KC Kamarina e KC Vittoria in interclub con altre associazioni di service – Gli adolescenti nella famiglia contemporanea

postato in: KC Kamarina, KC Vittoria, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Come era previsto nel programma del proprio anno sociale in corso, giorno 24 marzo, il KC Kamarina e il KC Vittoria, hanno voluto organizzare un convegno la cui tematica è certamente molto a cuore e cioè il mondo dei bambini ed il loro contesto. Il convegno, che si è svolto nella Sala delle Capriate “Giovanni Molè” di Vittoria, è stato incentrato soprattutto su questo e cioè, gli adolescenti e la famiglia contemporanea.

Il presidente del KC Kamarina, nel suo intervento introduttivo, ha voluto sottolineare che non esistono soluzioni definitive e questo rapporto adolescente-famiglia è in continua evoluzione e cambiamento. Questo è un argomento a tratti spinoso e con aspetti talmente diversi, al punto tale, che ha portato anche la nostra società a dei profondi cambiamenti. L’adolescenza infatti, è una fase di vita estremamente complessa e spesso accompagnata da ansia, sintomi depressivi, senso di inadeguatezza, difficoltà e conflitti relazionali.

I relatori invitati alla conferenza sono stati molto esaustivi al punto tale che, alla fine della loro esposizione, sono iniziati gli interventi e il confronto. La dottoressa psicologa Luana Baglieri, componente dell’Equipe del Garante dell’infanzia, ha voluto sottolineare la notevole trasformazione antropologica della famiglia contemporanea al suo interno. Il prof. Giovanni Di Rosa, docente della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania e membro del Board nazionale per l’orientamento familiare, ha entusiasmato i partecipanti intervenuti con un excursus sulla società volta verso modelli politici ed economici che privilegiano la soddisfazione del godimento rispetto alla ricerca del desiderio e della confusione e instabilità dei ruoli tra genitori e adolescenti. Don Beniamino Sacco, parroco della Chiesa Spirito Santo e noto a tutti noi per le molteplici attività a favore dell’accoglienza e integrazione sociale, ha dato pure il suo contributo. Sono intervenuti anche Salvatore Battaglia, presidente del KC Vittoria, il Lgt Div. 3 Sicilia Sud Est Francesco Nicastro, il Garante dell’infanzia dott. C. Termini, l’Ass.re alle Problematiche sociali avv. F. Corbino, il Vice sindaco, dott. F. Foresti, il sig. Sindaco, on. F. Aiello.