KC Ghemme e Bassa Valsesia e KC Borgomanero – “Giallo, rosso, trasparente…” viaggio enogastronomico tra le eccellenze locali

Serata speciale quella organizzata giovedì 11 maggio al Ristorante Farese dai Club Kiwanis Ghemme Bassa Valsesia e Borgomanero dal titolo “Giallo, rosso, trasparente. Percorso gustoso tra zafferano, vini novaresi e acque piemontesi”.

La serata è stata condotta dal Prof. Riccardo Milan che è giornalista, pubblicista e blogger, professore presso l’Istituto alberghiero Erminio Maggia di Stresa, autore di libri di cucina e di storia locale, per anni si è occupato di cultura materiale: vino, gastronomia, cucina per lo più tipica e tanto altro.

Il prof. Milan ha accompagnato i presenti in un viaggio attraverso alcune eccellenze locali: dalle acque minerali ai vini e allo zafferano, abbinando piatti e bevande in accordo con lo chef del ristorante. Tutti prodotti del territorio dell’Alto Piemonte, il nostro territorio.

Per le acque minerali ha scelto la Lauretana la cui fonte è a Graglia (Bi) a 1050m s.l.m. minimamente mineralizzata con residuo fisso di sali disciolti di 15 mg/litro, la Lisiel la cui fonte è a Crodo (VB) a 510m s.l.m. oligominerale mediamente mineralizzata con residuo fisso di 229 mg/litro di sali disciolti e la Lindos con fonte a Bognanco (VB) 700m s.l.m. molto mineralizzata con residuo fisso di sali disciolti di 2440 mg/litro, naturalmente frizzante. Il prof. Milan ha spiegato come le diverse tipologie di acqua minerale favoriscono una dieta salutare se bevute in base alle singole necessità del proprio corpo.

Per lo zafferano erano presenti i produttori Fabio e Paolo Tofi. Fabio Tofi a 17 anni ha fatto una scelta di vita: pur continuando a studiare ha deciso di intraprendere l’attività agricola di produttore di zafferano e, coadiuvato dal padre Paolo (assicuratore di mestiere) in pochi anni è diventato il maggior produttore italiano di questa particolare essenza. L’azienda di Fabio “La Terra dei Due Laghi” si trova a Briga Novarese (NO) ed è in continua evoluzione. Nei suoi laboratori vengono studiati sempre nuovi utilizzi dello zafferano, dalle tisane alla birra al miele, al formaggio, per citarne alcuni. Questa azienda è diventata una splendida realtà del nostro territorio e riscuote sempre maggiori successi, ottenendo premi prestigiosi in Italia e all’estero. Fabio e Paolo Tofi hanno spiegato la filosofia della loro azienda e le soddisfazioni che stanno avendo dai mercati europei con le loro proposte, annunciando che a breve sarà aperto un moderno negozio a Briga Novarese. Fabio è da poco Presidente Coldiretti della Provincia di Novara. Tutti i piatti della serata, dall’antipasto al dolce, erano a base di zafferano apprezzati moltissimo dai commensali.

Per accompagnare i piatti il prof. Milan ha scelto i vini dei Rovellotti, produttori in Ghemme, spaziando dallo spumante metodo classico prodotto con Erbaluce al Nebbiolo in versione rosato e rosso per finire con il Passito di Erbaluce. Paolo Rovellotti, presente alla serata ha illustrato i propri vini e le loro caratteristiche salienti, compreso l’abbinamento con i vari piatti del menù.

I Presidenti dei Club Kiwanis di Ghemme e di Borgomanero, rispettivamente Maria Boniperti e Marco Milan al termine della serata hanno ringraziato i relatori e hanno consegnato loro un omaggio a ricordo dell’incontro.