KC Ghemme e Bassa Valsesia – Attività del mese di marzo: burraco, giornata ecologica e piantumazione alberi

Due eventi hanno caratterizzato l’attività del Club Kiwanis Ghemme e Bassa Valsesia in questo mese di marzo sotto la presidenza di Maria Boniperti.
Domenica 12 al Market del Dolce si è svolto un torneo di burraco organizzato dal Club a cui hanno partecipato un’ottantina di giocatori che si sono affrontati con il sistema misto Mitchel e Danese su quattro partite. Tutto si è svolto con esemplare regolarità senza creare grattacapi all’ottimo arbitro Marina Olivari. Erano previsti premi per le prime tre coppie classificate, un premio di consolazione per la coppia classificatasi ultima e un salame da assegnare ad estrazione tra i non premiati. La coppia classificatasi al primo posto, Saggini Cangiano, ha ricevuto il pesante cesto “salato” con una composizione di cibi con la caratteristica appunto del salato. La coppia Piloni Torgano classificatasi al secondo posto ha ricevuto un cesto di prodotti dolci e alla coppia Olivari Mischiatti classificatasi al terzo posto è andato un cesto di prodotti profumati. Il premio di consolazione, due cestini di marmellata e biscotti è stato assegnato alla coppia Milan Pizza quale ultima classificata. Il salame è invece stato estratto a favore della coppia dei coniugi Ivancich. Al termine era prevista un’apericena confezionata abilmente dallo Chef Pierre Zuccalla, molto apprezzata dai presenti. A tutte le signore il Club ha voluto offrire un mazzolino di fiori e un riconoscimento particolare è andato all’arbitro e alle signore Renata e Maria Pia che hanno collaborato con i soci del Club per l’organizzazione. Hanno partecipato anche i Presidenti dei Kiwanis Club Arona, Borgomanero, Esperia, Novara Monterosa, il past-president del Domodossola e il Presidente del Lyons Club Valsesia.
Il sabato successivo 18 marzo il Club Kiwanis, in collaborazione con il Comune di Ghemme, il Consorzio Rifiuti Medio Novarese e le scuole del territorio, ha organizzato una giornata ecologica per la raccolta di rifiuti abbandonati lungo le strade del paese, un evento che è diventato ormai tradizionale in questo periodo dell’anno. Sono state scelte due strade caratterizzate dal grande traffico che proprio perché molto frequentate risultano quelle in cui automobilisti beceri rilasciano una grande quantità di rifiuti. I circa due chilometri del Lungo Mora, splendido viale alberato, e una gran parte di via Giovanni XXIII, la circonvallazione di Ghemme, sono stati ripuliti. I mezzi comunali hanno fatto la spola tra le vie oggetto dell’intervento e la piattaforma ecologica in regione Croce. Sono stati riempite molte decine di sacchi per rifiuto dai ragazzi delle scuole, alcuni accompagnati dai genitori e dai soci del Club Kiwanis, mentre ciclisti di passaggio si complimentavano con chi operava. Qualche curioso ritrovamento: un cellulare, una scarpa da ginnastica nuova (una sola, il proprietario sarà rincasato parzialmente scalzo), un paio di paracarri, una pietra miliare al km 23 rovesciata nel fosso dove è rimasta a causa del peso eccessivo, magliette, mascherine, una quantità industriale di bottiglie di plastica molte ancora quasi piene, sacchetti dell’immondizia (incomprensibile questo abbandono in strada quando da anni esiste la raccolta porta a porta) e colmo dell’assurdo una rivista ecologica. La mattinata si è conclusa al Laghetto Vita A con un pranzo offerto ai partecipanti dal Club Kiwanis. Prima della raccolta c’è stata l’inaugurazione con i ragazzi delle scuole della targa posta in via Marconi dove il Club ha contribuito all’abbellimento della via con la piantumazione degli alberi.