KC Enna – Conferenza “Autismo ed Accoglienza scolastica: un primo grande passo verso l’inclusione”

postato in: KC Enna, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Martedì 29 Novembre, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo ” F.P. Neglia- Savarese” di Enna, il Kiwanis club ha organizzato una conferenza avente per tema:  “Autismo ed Accoglienza scolastica: Un primo grande passo verso l’inclusione”.

Hanno partecipato il Presidente Filippo Castoro, la dirigente scolastica  Marinella Adamo, il Lgt. della divisione Sicilia 5 Giovanni Cannata, la psicologa Daniela Spalletta, alcuni soci del club e un numeroso pubblico composto dai docenti dell’istituto.

La dirigente scolastica Marinella Adamo ha ringraziato il Kiwanis per la sensibilità mostrata e l’opportunità di discutere e intervenire sulla tematica proposta.

Ha affermato che la scuola svolge un ruolo importante e  delicato che deve mirare a favorire  un percorso di studi tale da creare relazioni tra i vari alunni.

Il presidente del club Filippo Castoro, nel ringraziare per l’ospitalità, ha manifestato il suo compiacimento verso questa scuola che offre già agli alunni opportunità didattiche di inclusione significative.

Il Lgt. Giovanni Cannata ha affermato, nel suo intervento, che si può costruire insieme un mondo migliore ma soltanto se si sensibilizzano più persone in modo da creare una rete per divulgare informazioni corrette e per contrastare la discriminazione verso i bambini autistici.

Il Kiwanis ha donato ai docenti un libretto-guida  “Accoglimi” a cura de I Corrieri dell’Oasi, ricco di immagini e consigli, egregiamente esposti dalla psicologa Daniela Spalletta..

Ha evidenziato, altresì, quanto sia importante la presenza dell’insegnante di sostegno, il lavoro multidisciplinare tra i vari docenti e il tipo di relazione che si instaura con  l’alunno interessato.

Un ampio e partecipato dibattito  ha caratterizzato l’incontro, evidenziando così l’interesse per l’argomento trattato.

Il responsabile della comunicazione
Giuseppe Castronovo