KC Cosenza Città degli Enotri – I nuovi linguaggi della comunicazione

“I nuovi linguaggi della comunicazione”: lectio del giornalista Attilio Sabato

Parterre d’eccezione  a Pianette di Rovito per l’evento Kiwanis International “Città degli Enotri”. Una serata dedicata ai nuovi  linguaggi della comunicazione. Presente all’evento anche il Governatore del Distretto Italia San Marino, Salvatore Chianello, accolto dal Presidente del Club “Città degli Enotri” Delly Fabiano. Presenti alla serata, tra gli altri, l’europarlamentare Lucia Vuolo, la presidente della sesta Commissione Consiliare Katya Gentile, l’Ambasciatore nazionale dell’Unicef Michele Affidato, l’oncologo di fama internazionale Frank Romeo, l’assistente parlamentare Antonio Ioele.

I tratti salienti del nuovo  modo di comunicare sono stati tracciati  del giornalista e scrittore Attilio Sabato, direttore responsabile di Ten, che  nella sua relazione ha  evidenziato come il progresso tecnologico abbia permesso di comunicare più velocemente. “Oggi siamo sempre più connessi con migliaia di amici virtuali, ma in realtà, a volte siamo sempre più soli  e distanti…ma connessi”.  Nel corso della serata, il presidente Delly Fabiano ha annunciato l’istituzione del Premio Giornalistico “Kiwanis Città degli Enotri”. “Abbiamo molto riflettuto -,ha detto il Presidente Delly Fabiano – sull’importanza della comunicazione e dei nuovi linguaggi e di come oggi sia importante raccogliere questo modo di comunicare secondo nuovi canoni, coniugandoli con una tradizione che non vogliamo perdere. Per questo motivo abbiamo lanciato il Premio giornalistico, con una commissione nazionale che ogni anno individuerà un giornalista al quale conferire il riconoscimento. Abbiamo già realizzato la scultura che rappresenta il simbolo degli Enotri. Tutto quello che stiamo facendo sul territorio ci inorgoglisce e speriamo di andare avanti con la stessa passione”. Apprezzamento per le attività portate avanti dal Club città degli Enotri, nato  solo 5 mesi fa, è stato espresso dal Governatore del Distretto Italia San Marino, Salvatore Chianello: “Un club giovane, orientato alle esigenze della collettività, attrezzato a rispondere alle nuove esigenze che provengono dalla società. La comunicazione, oggi più di ieri, riveste molta importanza per il Kiwanis, per trasmettere quello che il Kiwanis fa per i bambini e per la collettività”.