KC Chieti Pescara “G. D’Annunzio” – Partecipazione al Convegno sulle malattie rare

Quando si parla di bambini e di fasce deboli, il Kiwanis c’è.
Sabato 17 dicembre 2022 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara si è svolto il Convegno per la “Prima Giornata delle Malattie Metaboliche Ereditarie” con la partecipazione di neonatologi, pediatri, metabolisti, famiglie dei piccoli pazienti e associazioni. Evento pieno di contenuti e di emozioni dove si è parlato del presente e del futuro dello Screening Neonatale.

Enorme la rilevanza scientifica e l’impatto sociale dell’incontro promosso da ENDAS e dall’Assessorato alle Politiche per la Disabilità, Ascolto del Disagio Sociale e Associazionismo Sociale del Comune di Pescara, a supporto dello Sportello Malattie Rare della ASL Pescara, grazie soprattutto al dettagliato report della nostra socia dott. ssa Silvia Di Michele, referente regionale dello Sportello Malattie Rare e Metaboliche, che ha riportato il bilancio dei primi 4 anni di Screening Neonatale Esteso. Da 4 anni infatti ogni neonato abruzzese viene sottoposto al test per la ricerca di 42 malattie metaboliche ereditarie grazie al lavoro dei nove punti nascita della Regione Abruzzo.

Una mattinata emozionante che si è conclusa con la premiazione di alcuni dei piccoli eroi diagnosticati negli ultimi anni che hanno ricevuto doni speciali.