KC Chieti Pescara “G. D’Annunzio” – Incontro sulla Telediabetologia pediatrica

“L’ASSISTENZA DIABETOLOGICA PEDIATRICA IN ABRUZZO, UNA SFIDA INTERISTITUZIONALE TRA ICT, CRONICITÀ E LEA”

Fortemente voluto dal Dr. Stefano Tumini, Direttore del Centro Regionale Diabetologia Pediatrica e Prevenzione Patologie Cardio-Metaboliche di Chieti, che ha evidenziato, come “è stato innescato nella diabetologia pediatrica regionale un meccanismo virtuoso fra Sanità, Scuola e Terzo settore”, l’evento, reso possibile da Alba Auxilia e condotto dalla giornalista Lilia D’Alesio, è stato organizzato dal Club Kiwanis Chieti Pescara G. D’Annunzio, in collaborazione con l’associazione A.B.C.D.E.F.

L’assessore alla Sanita Nicoletta Verì, presente a gran parte della manifestazione, dopo aver rimarcato il ruolo del Centro di Diabetologia pediatrica sul territorio regionale e non solo, ha ricordato che “nei progetti di Telemedicina la forte integrazione fra Sanità e Istruzione rappresenta il futuro per la gestione del Bambino, ma non solo, anche della sua integrazione della società e nel mondo del lavoro. Le associazioni, ha proseguito la Verì, sono la terza gamba del sistema salute, dimostrandosi fondamentali del demedicalizzare la vita quotidiana di bambini e famiglie”. L’assessore ha approfittato della cornice dell’evento per annunciare una delibera di significato strategico, che punterà alla totale autonomia dei centri di riferimento della sanità regionale. Dice la Verì “con questa delibera i centri di riferimento dovranno avere una propria totale autonomia, che si rifletta anche negli ambiti del personale, dei ruoli, dei confini e dei PDTA”. Come si vede, una svolta davvero epocale, annunciata davanti a una folta platea di addetti ai lavori del mondo della sanità, rappresentanti delle associazioni e insegnanti e dirigenti scolastici. All’incontro era presente anche la Prof.ssa Paola Pisanti, responsabile delle politiche sociosanitarie dell’intergruppo parlamentare Obesità e Diabete, “una vera e propria colonna portante della cronicità”, come l’ha definita il Dr. Tumini.

Le associazioni presenti al dibattito erano rappresentate dalla Dott.ssa Mariella De Santo, Kiwanis Chieti Pescara G. D’Annunzio, l’AGDItalia, con il presidente Dr. Gianni Lamenza, il dr. Carlo Tereo de Landerset per l’associazione A.B.C.D.E.F. Una ventata di allegria ed energia è stata portata dai ragazzi K-Kids 4 A Cesarii, autori della favola psicoeducativa Lupetto e i suoi amici, coadiuvati dalla D.ssa Federica Melchiorre e dalla dirigente scolastica Simona Di Salvatore.

Il focus sul tema Diabetologia e Scuola proseguirà con il congresso del prossimo 6 maggio, con il patrocinio del Ministero della Salute, in programma al Villa Maria Hotel di Francavilla (CH). Si tratta di un evento gratuito e accreditato ECM per Medici, Psicologi e Infermieri e professionalità del mondo della scuola. Per le iscrizioni www.albaauxilia.eu