KC Casale Monferrato – Serata con relatori sul disagio psicologico giovanile

postato in: KC Casale Monferrato, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Al Kiwanis Club di Casale Monferrato si è parlato di un argomento di stretta attualità: il disagio psicologico giovanile aggravato dai due anni di pandemia, una vera e propria emergenza di salute nazionale. A trattare il tema, Corrado Rendo, Dirigente ASL II fascia – Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione collettiva, ha parlato di ‘sindemia da Covid’ in quanto la problematica investe non solo la sanità, ma anche l’economia con risvolti emotivi, culturali e psicologici. «Servizi sanitari al collasso, disagi psicologici come stress, ansia, fobie. I dati dell’emergenza della salute mentale sono eloquenti: disturbi comportamentali, idee suicidarie, alterazioni sonno-veglia, ritiro sociale, disturbi del linguaggio, incertezza del futuro. Si tratta di due generazioni di ragazzi ‘bruciati’ con un’impennata di richieste di aiuto psicologico. Le risposte fornite a questa impennata di richieste di aiuto psicologico sono inadeguate e inique». Rendo ha poi parlato dell’allontanamento scolastico di molti ragazzi, di abuso di alcol dai 12 ai 14 anni in aumento tra le ragazze, di devianze minorili e baby gang. Cosa fare? Il Kiwanis ha affrontato tempo fa le problematiche con il convegno ‘Uno sguardo oltre il muro’ che ha riscontrato un buon successo sul fronte partecipativo ma anche in quello progettuale. Per Rendo sarebbe opportuno introdurre una sorta di nuova educazione sentimentale. La psicologa e psicoterapeuta Martina Crisman, che opera anche al ‘Sobrero’ attraverso uno sportello di ascolto, ha parlato di disagio psicologico e ritiro sociale: «Le domande di aiuto sono raddoppiate a causa delle difficoltà nello studio, nella concentrazione, difficoltà rela-zionali, attacchi di panico». Ha parlato della propria esperienza dove ha trovato ragazzi affaticati: «Il mondo, fuori, fa paura». Ecco allora il fenomeno detto ‘Hikikomori’, vale a dire l’autoreclusione sociale con i ragazzi chiusi nella loro stanza, con l’abbandono scolastico, vergogna, fragilità». La Presidente del Club Renza Marinone si è soffermata sulle tematiche legate alla pandemia e al disagio giovanile. Tra i presenti, il Luogotenente Governatore della Divisione 18 ‘Viribus Unitis’ Domenico Manachino, i Past Luogotenenti Governatori Domenico Lamantia e Rachelina Orsani, il Past President del Rotary Alessandro Boverio.