KC Biella Victimula Pagus – Premiazione concorso letterario e consegna dei service

Nel bel salone di Palazzo Boglietti, con la partecipazione di numerosissimi ragazzi presenti con i loro genitori e le insegnanti, si è svolta la Cerimonia di Premiazione della X Edizione del Concorso Letterario indetto dal Kiwanis Club Biella “Victimula Pagus” per le scuole Primarie e le Scuole Secondarie di Primo grado. Il Presidente Federico Motto ha saputo coinvolgere gli alunni creando veramente un clima festoso di gioia e condivisione e non di competizione. Nel corso dell’evento sono stati anche consegnati i Services, realizzati con lo spettacolo teatrale organizzato dal Club presso il Teatro Sociale di Biella, all’Associazione ANGSA e al Fondo Edo Tempia alla presenza dei rispettivi Presidenti Daniela Orioli e Simona Tempia e del Past Presidente ANGSA Roberto Bertola.
Federico Motto ha proiettato il video dell’ultima tappa del Giro d’Italia Hand Bike a Tirano sottolineando come il Kiwanis, anche con un Service Distrettuale, è vicino a questi straordinari atleti e condivide il messaggio di positività, di speranza e di amore per la Vita, importante da trasmettere alle generazioni future, offrendo la disponibilità alle numerose scuole presenti di avere ospite la Dirigenza del GHB per raccontare ai ragazzi questa realtà, come già fatto nelle scuole di Sagliano Micca e di Cossato Parlamento. Un doveroso ringraziamento è andato agli sponsor del Concorso e cioè Laura Boglietti, che sempre concede il meraviglioso salone ad uso gratuito, Garden Club di Biella con la Presidente Dott.ssa Piera Valeggia, Gioielleria “Le Belle Pietre” di Andorno Micca, Edicola Nevenzi Marisa di Andorno Micca.
Grande è stato l’impegno della Giuria per valutare le numerosissime opere pervenute e arduo il dover scegliere anche perchè sono giunti elaborati di notevole valore, ma in un Concorso è inevitabile fare una selezione e redigere una classifica. Un grazie grande quindi alla Giuria con il Presidente Dott.Silvano Esposito, Prof.ssa Fausta Bolengo, Prof.ssa Lucia Morandini, Dott. Maurizio Fossati, Architetto Orietta Merlin e Dott.ssa Paola Avvenengo.
Sono state premiate le scuole di Campiglia Cervo, Sagliano Micca, Carducci-Vandorno e Ponderano per quanto riguarda la Scuola Primaria con un riconoscimento alle Insegnanti Donatella Cremona, Meri Golia, Claudia Sella Camilla, Carlotta Guabello e Simona Boglietti, alle quali è stato donato un attestato e il testo realizzato dal Kiwanis “Lillo e Billo il bullo” per affrontare la realtà del bullismo nelle scuole, con schede di lavoro per i bambini.
Premiate le scuole: San Francesco D’Assisi di Biella, Schiapparelli-Occhieppo Inferiore, Marconi di Biella e la Scuola di Andorno Micca per quanto riguarda le Scuole secondarie di primo grado con un riconoscimento alle Insegnanti Elena Frachey, Elisa Lista e Alessandra Benedicenti, a cui è stato dato un attestato e una maglietta con il doppio logo Hand Bike e Kiwanis.
Ed ecco l’elenco dei Premiati:
Per la scuola Primaria
sez. Narrativa:1) CABRIO MARGHERITA 2) BLOTTO ADELE 3) BARADEL BARBARA
sez.Grafica:1) CHIAPPA LORENZO 2) D’AMBROSIO BEATRICE 3) KALLEPARAMPIL ANGELA
SEGNALAZIONE DI MERITO per la grafica POZZATO TOMMASO
MENZIONI DI MERITO per entrambe le sez.grafica e narrativa: MOMO CESARE, PERIN LEONARDO, BORDOGNI LUCIA, GRANDOTTO MAYA, MICHELI VIOLA, POI MIRIAM, PINNA NOEMI, CLERICO GIULIA, NOACA ARIANNA, BAGGIO ALESSANDRO.
Per la Scuola Secondaria di Primo Grado
Sez. Narrativa:1) GUYINGXUAN ARIANNA 2) MANINI BIANCA
Sez.Grafica: 1) ACQUADRO FEDERICO 2) BENDOVIJA FATIMA 3) SHAKIL HANIA
MENZIONI DI MERITO: STERA GIADA, FENZI VITTORIA, SELLA MARGHERITA, CHEN ELISA, SERRATRICE ADELAIDE.

Il Presidente Federico Motto ha voluto poi ringraziare in particolar modo le Insegnanti per la loro sensibilità e per la partecipazione sottolineando l’importanza del voler mettersi in gioco. A tutti i ragazzi è stato consegnato un attestato di partecipazione a riconoscimento del loro impegno ed in regalo un fischietto con il logo Kiwanis ed è stata festa!