KC Biella Victimula Pagus – Conviviale di Carnevale con relatore

In occasione della Conviviale dedicata al Carnevale, il Kiwanis Club Biella Victimula Pagus ha avuto l’onore di avere come relatore il Prof. Marco Conti, autore e giornalista, nelle vesti di etnologo. Suoi sono infatti i saggi sul carnevale di Biella, sulle leggende locali, editati nel corso degli anni, come ha ricordato il Presidente del Club Federico Motto, introducendo la relazione prima della cena conviviale.

L’argomento trattato “BIELLA, IL CARNEVALE E IL SUO CAPRO ESPIATORIO” ha suscitato molto interesse nei presenti anche per i confronti fatti dal relatore in ambito locale e piemontese in merito alle tradizioni,  spaziando dalle origini della festa nel mondo romano, alla storia del Carnevale di Biella nel Novecento, all’invenzione del Processo al Babi nel 1926.

La serata è terminata con un momento di allegria in maschera nella bella sala di Palazzo Boglietti, allestita per l’occasione.