KC Augusta – Secondo incontro sulla sicurezza stradale

postato in: KC Augusta, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Lunedì 12 dicembre 2022 si è svolto il secondo incontro del Progetto di Educazione Stradale “Salviamoci la vita” che come ogni anno vede protagonisti i nostri alunni delle classi quarte.

Già un mese fa si era svolto il primo incontro a cui avevano partecipato come esperti la formatrice della Scuola Guida “La Sonora” Cristina Tringali che aveva trattato l’importanza del rispetto del Codice della Strada, e lo psicologo dott. Salvatore Cannavà che aveva parlato degli handicap psicologici in una guida a rischio di incidenti.

Dopo i saluti della dirigente scolastica prof.ssa Maria Concetta Castorina, del Presidente del Kiwanis Club Augusta ing. Renato Giummo e del Presidente del Lions Club di Augusta Giovanni Fazio sono intervenuti la dott.ssa Enza D’Antoni e la dott.ssa Conce Florio del SERT di Augusta che hanno presentato il Progetto Ebrezza ed i Volontari della Misericordia guidati da Stella Mastronuzzi.

Le specialiste nella prevenzione delle dipendenze hanno spiegato ai ragazzi gli effetti di sostanze psicotrope come droghe ed alcool, che, oltre a nuocere alla salute, alterano le normali capacità di guida mettendo a rischio la nostra sicurezza ed hanno inoltre sfatato comuni credenze popolari sui benefici delle sostanze alcoliche.

Successivamente hanno fatto loro sperimentare gli occhiali alcol-vista, che simulano le alterazioni sensoriali che si provano in stato di ebbrezza.

I volontari della Misericordia hanno effettuato una simulazione di primo soccorso su una ipotetica scena di incidente stradale utilizzando stecco-bende e tavole spinali.

A conclusione la dirigente scolastica ha voluto ringraziare i rappresentanti dei Club Service Kiwanis e Lions, sempre sensibili e attivi per quanto riguarda i temi legati alla prevenzione, alla sicurezza e alle problematiche giovanili.

Prossimo e ultimo appuntamento il 12 gennaio.