KC Augusta – Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

L’Istituto Comprensivo “Domenico Costa” di Augusta ha ospitato lunedì 21 novembre l’evento promosso dal Kiwanis Club Augusta in occasione della “Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.

Dopo i saluti della dirigente scolastica prof.ssa Valentina Lombardo, che insieme alle insegnanti di riferimento delle prime medie dell’Istituto hanno assistito all’incontro è intervenuto il Presidente del Club di Augusta ing. Renato Giummo che ha ringraziato l’istituto per l’opportunità di poter intervenire su un tema molto importante per i Kiwaniani parlando sui diritti dell’Infanzia ai giovani studenti dell’istituto.

Il Presidente ha ricordato che sono passati oltre 30 anni dall’adozione di quella Convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Adottata nel 1989, l’Italia l’ha ratificata il 27 maggio 1991.

E’ poi intervenuto il dott. Salvatore Cannavà rappresentando che quest’anno nei programmi del nostro Distretto Nazionale, presieduto da Salvatore Chianello, sono previsti tanti progetti sui diritti dell’infanzia contro la violenza sui giovani, contro il bullismo e il Cyberbullismo, sulla sicurezza stradale, sull’obesità e disturbi alimentari, sulla prevenzione odontoiatrica infantile, per la ricerca delle malattie rare e per lo spettro dell’autismo e per i progetti per una città inclusiva e per la difesa dell’ambiente. Durante l’anno ci saranno occasioni di incontro con i ragazzi sui vari temi di interesse per l’Istituto con i nostri esperti.

Presente all’evento Domenico Morello componente il Comitato Distrettuale per la raccolta fondi e per i grandi eventi.