Il KC Augusta con altre associazioni alla serata per ricordare l’80° anniversario dello sbarco inglese in Sicilia

postato in: KC Augusta, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Storia e Cultura in occasione dell’80° Anniversario dallo Sbarco in Sicilia: vicende belliche di Augusta con gli amici dell’Unitre, della Lamba Doria e della Pro Loco di Augusta.

Grande pubblico alla serata del 3 giugno per ricordare l’80° anniversario dallo sbarco in Sicilia con particolare riferimento alle vicende belliche che interessarono Augusta.

Ha moderato l’incontro la professoressa Anna Lucia Daniele, Vicepresidente Unitre.
Dopo i saluti del Presidente Ing. Renato Giummo, sono seguiti gli indirizzi di saluto dei presidenti dell’Unitre dott. Salvatore Cannavà, del Vicepresidente Lamba Doria Generale Massimo Lucca e della Pro Loco di Augusta ing. Domenico Morello.
È quindi intervento l’assessore all’Istruzione Dott.sa Ombretta Tringali che ha ringraziato le associazioni organizzatrici che con grande sinergia hanno lavorato per ricordare una pagina della nostra storia.
La prima relazione è stata quella del dott. Francesco Paci, referente Lamba Doria sez. Augusta
Nella sua relazione, dal titolo “Le vicende belliche della Piazzaforte Augusta – Siracusa, luglio 1943” sono state descritte le caratteristiche tecnico militari della Piazzaforte, nonché tutte le operazioni militari di resistenza allo sbarco inglese. Tra cui la battaglia di Solarino da parte del 75° Reggimento Fanteria Napoli, l’occupazione della base navale di Augusta, il sacrifici del 2° Capo Cannoniere Armando Stampanone M.A.V.M e l’azione di sabotaggio del nostro concittadino Ten. Cesare Artoni M.A.V.M e dei suoi Arditi.
È quindi relazionato l’Avv. Antonello Forestiere, direttore del Museo Comunale della Piazzaforte che ha tenuto a ricordare che la Piazzaforte di Augusta non riuscì a contrastare l’invasione, non per incapacità, ma i nostri mezzi di difesa erano predisposti per una invasione dal mare, invece lo sbarco avvenne a sud dell’isola e i militari britannici arrivarono da terra.
La serata è stata conclusa con gli interventi del Presidente del Consiglio Comunale Marco Stella e del Sindaco di Augusta dott. Giuseppe Di Mare che hanno ringraziato gli organizzatori, ricordando gli altri impegni che sono previsti in occasione della ricorrenza dell’80° Anniversario dello Sbarco in Sicilia.