C. Alessandro Mauceri

Cari Amici /che,

Permettetemi, prima di tutto, di ringraziare il Governatore Salvatore Chianello e il CDA per la fiducia riposta in me conferendomi l’incarico di Chair per il service Minori Stranieri Non Accompagnati e Minori Scomparsi per l’a.s. 2022/23.

I Minori Stranieri Non Accompagnati e i Minori Scomparsi sono temi dei quali il KDISM si occupa da anni e che hanno portato il Distretto a rivestire ruoli di primissimo piano a livello nazionale ed internazionale, ad esempio, quello di coordinatori della Consulta del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse.

Oggi, il numero dei Minori Stranieri Non Accompagnati presenti in Italia è ai massimi storici: secondi il rapporto di dicembre 2022 sono 20.032 (il loro numero è quasi il doppio rispetto a quello dello stesso periodo del 2021). La prima nazione di provenienza è l’Ucraina (oltre 5mila i MSNA scappati dalla guerra in questo paese). Molti anche i MSNA che arrivano da paesi africani (primo fra tutti l’Egitto) o da paesi dove da anni si combattono guerre terribili (come la Siria o l’Afghanistan).

Sono ragazzi, ragazze, adolescenti, a volte ancora bambini che hanno bisogno del nostro aiuto. Per crescere, per imparare a inserirsi nella società, per apprendere quali sono i diritti di cui godono, ma anche i loro doveri. Per far loro capire che il mondo non è l’inferno dal quale scappano e per fare in modo che possano trovare in Italia il futuro loro negato nel proprio paese d’origine.

Fare tutto questo è importante per evitare che, come purtroppo avviene frequentemente, molti questi minori (la maggioranza) decidano di scappare. Per loro e per i (tantissimi) minori italiani che si allontanano da contesti familiari impossibili il rischio è diventare vittime della criminalità organizzata o finire in circuiti di sfruttamento minorile o peggio ancora. Sta a noi fare del nostro meglio per evitare che tutto ciò accada.

Come? Collaborando con le autorità a tutti i livelli. Soprattutto a livello locale e territoriale sia nella fase di accoglienza che nella ricerca in caso di scomparsa. Prevenendo la possibilità di allontanamenti volontari mediante azioni mirate nelle scuole (soprattutto nelle scuole superiori di primo e secondo grado). Ma anche attivandoci per seguirli nell’inserimento nella società: ad esempio, negli anni passati il KDISM ha realizzato diversi corsi per tutori volontari in collaborazione con i Garanti Regionali per l’Infanzia e l’Adolescenza. Da non sottovalutare anche l’azione di mentoring sempre più importante per tutti gli adolescenti.

Le possibilità per i Soci e per i Club di essere attivi e fattivi sono tante.
Siamo a vostra completa disposizione per aiutarvi in tutto ciò che deciderete di fare per realizzare questo service.

Potete contattarmi sui gruppi social del KDISM o, meglio, scrivendo all’indirizzo email a.mauceri2@kiwanis.it  oppure ancora chiamando il 3398673714.

Grazie.
C.Alessandro Mauceri