Div.2 Etna Patrimonio dell’Umanità – Concerto per ricordare Don Milani nel centenario della sua nascita

Stupenda serata quella del 30 aprile presso la meravigliosa Chiesa barocca di Catania intitolata a San Benedetto, gremita in ogni suo posto, all’insegna della cultura e della solidarietà.

Organizzata dalla Fondazione “La città invisibile” per celebrare il centenario della nascita di Don Milani e sponsorizzata dal Kiwanis Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità, si sono esibiti il Quartetto d’archi dell’Accademia Concertante di Milano, l’orchestra d’Archi “Falcone Borsellino” della Fondazione “La città invisibile” e la Schola Cantorum ARS Nova di Cerro Maggiore, tutti  magnificamente diretti dal M° Mauro Ivano Benaglia. Ciliegina sulla torta l’esibizione del M° Lorenzo Meraviglia che ha suonato un violino Omobono Stradivari del 1700. I musicisti hanno deliziato i numerosi presenti con composizioni di Bach, Mozart, Vivaldi e finendo con musiche di Frisina e Piazzolla.

Alla serata abbiamo avuto l’onore della presenza di S.E. l’Arcivescovo di Catania mons. Luigi Renna. Per il Kiwanis erano presenti il Governatore Salvatore Chianello, il Governatore eletto Francesco Garaffa, il Lgt. Governatore Antonio Sciuto e i Presidenti del Clubs della Divisione:  Acicastello Riviera dei ciclopi Cristina Tornali, Acireale Maria Antonietta Messina, Catania Centro Antonio Greco, Catania Est Gisella Summa, Etneo Rosaria Murabito, Giarre Riposto Francesco Vasta, Paternò Angelo Corsaro, Tauromenium Sarah Angelico, Zafferana Etnea Biagio Consolo e, naturalmente, numerosi officers e soci kiwaniani nonchè un folto numero di persone, che hanno potuto conoscere il Kiwanis e le sue opere nel mondo.
Erano presenti inoltre il Vice Presidente della Fondazione Liborio Scaccianoce, il M° Semais Botello e il Presidente dell’ANLAI (Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana) prof. Gualtiero Nicolini.

La Presidente della Fondazione, dott.ssa Alfia Milazzo, nel presentare la serata ed illustrare gli obiettivi della Fondazione, tutti improntati agli insegnamenti di Don Milani, ha avuto parole di elogio e ringraziamento per il Kiwanis per la sponsorizzazione della manifestazione ma, soprattutto, per l’opera da esso svolta in difesa dei bambini e dei più deboli.

Le autorità kiwaniane presenti hanno fatto conoscere le finalità del Kiwanis e l’opera svolta in tutto il mondo dai suoi Clubs.

La fondazione “La Città invisibile” opera nei quartieri a rischio di Catania, reclutando ragazzi, togliendoli dalla strada e da tentazioni non sempre legali, per avviarli allo studio della musica ed alla frequentazione di un ambiente sano.

La serata si è conclusa con le parole di ringraziamento per il nostro Club Kiwanis da parte dell’Arcivescovo e con la benedizione impartita dallo stesso verso tutti i partecipanti.
Un grazie particolare va a Nunzio Spampinato, Presidente del Collegio dei revisori dei conti del Distretto, nonchè Segretario della Divisione, per avere fatto da tramite tra il Kiwanis e la Fondazione della quale è Commercialista (gratuito) e, come dichiarato dalla Presidente Milazzo, benefattore.

Antonio Sciuto