Dal Governatore – Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Roma, 10.11.2022

20 NOVEMBRE 2022
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Carissimi Soci,

il nuovo anno kiwaniano è ricco di appuntamenti che ci consentono di realizzare la nostra missione di essere al servizio dei bambini migliorando il mondo in cui viviamo, un bambino ed una comunità alla volta.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 20 novembre, Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Da anni il Kiwanis Distretto Italia San Marino si è impegnato accanto alle Istituzioni per la promozione di azioni che consentano agli adolescenti ed ai giovani di essere agenti di trasformazione positiva.

Domenica 20 novembre ricorrerà il 34° anniversario da quando è stata approvata la CRC Convention on the Rights of the Child – Convenzione dei diritti del fanciullo (il 20 Novembre del 1989 a New York) e c’è ancora molto lavoro da fare per promuovere i diritti dei giovani nelle nostre comunità.

Per questo motivo Vi scrivo affinché ogni Club possa promuovere nei giorni a venire ed in concomitanza di questa ricorrenza quanti più Service all’interno delle scuole di tutti gli ordini e gradi, perché a partire dai bambini, dagli adolescenti per arrivare sino agli universitari, si possa parlare di Kiwanis e promuovere la nascita di SLP.

Di cosa si tratta? I Luogotenenti ed i Presidenti vi avranno già parlato del nostro ambizioso progetto volto ad attivare quanti più Club per ragazzi nelle scuole, affinché sin dai più piccoli possa essere condiviso il messaggio di mettersi al servizio degli altri per poter crescere interiormente e contribuire attivamente a creare una comunità migliore.

Il Kiwanis crede nell’importanza di sviluppare la nuova generazione e i nostri programmi aiutano i giovani a costruire capacità di leadership, a formarsi e ad apprendere il valore del servizio reso agli altri.

Vi chiedo quindi di contattare insegnanti e dirigenti scolastici per informarli dei nostri progetti e raccontare loro delle attività che insieme possiamo realizzare.

Vi ricordo di lanciare il concorso POESIAMO che prevede l’attribuzione di un premio del valore di 2.000,00 euro a chi sarà il vincitore.

Parlate di Billo, il Bullo, di Martino il Piccolo Lupo, della possibilità di realizzare il Service “un Club, una Città, un Garante”, della Convenzione sui diritti del fanciullo, insomma … abbiamo tantissimi argomenti per avvicinare le Scuole e incontrare quelli che un giorno saranno nuovi Kiwaniani.

Ricordatevi, KidsNeedKiwanis e voi tutti avete deciso, diventando soci, di essere attori del cambiamento del mondo.

Comunicate attraverso la stampa locale i vostri progetti ed inviate il tutto al Distretto alla email webmaster@kiwanis.it per poter contribuire tutti insieme al Bilancio Sociale del Distretto Italia San Marino.

Conto sul vostro supporto, “in difesa degli indifesi”

Salvo Chianello

Governatore a.s. 2022-2023