Dal Chair Kiwanis One Day, Isabella Varese – Report delle attività

Il  KIWANIS ONE DAY è il primo service distrettuale dell’anno Kiwaniano perché ricorre il IV sabato di ottobre. Quest’anno il Governatore del Distretto Italia e San Marino, Salvatore Chianello ha dato un tema: KIWANIS ONE DAY, ONE TREE, ONE COIN. Da subito, quindi, i Club si sono attivati a contattare Scuole, Enti ed Amministrazioni e si sono sbizzarriti nell’organizzazione dell’evento in modo che questo fosse partecipato ed originale.  E così sono stati piantati alberelli di varie essenze: olivi, carrubi, piante da frutto o da fiore, aghifoglie, ecc., a seconda della zona o del contesto.

Anch’io ho avuto il piacere di partecipare alle manifestazioni organizzate da alcuni Club, e anche il Governatore Salvatore Chianello ha personalmente collaborato alla messa a dimora di alcune piantine.

Sono stati veramente tanti i Club che hanno svolto questo service che ha permesso di illustrare ai bambini l’importanza della cura dell’ambiente.

L’idea era anche quella di fare una simbolica raccolta fondi da destinare al Kiwanis Children Found, “ONE COIN “: una moneta come se fosse un seme per il futuro dei bambini. Ogni Club ha dimostrato originalità sia nella scelta delle piantine, sia nella realizzazione della targa ad esse apposta per ricordare il KIWANIS ONE DAY.

Come vi può vedere nella pagina dedicata del sito del Distretto, la partecipazione è stata altissima ed alcuni Club, che hanno dovuto attendere l’autorizzazione da parte delle Scuole o degli Enti coinvolti nell’ iniziativa, celebreranno il KIWANIS ONE DAY appena possibile, magari unitamente alla Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ricordo ancora di inviare a webmaster@kiwanis.it gli articoli relativi all’evento  che appariranno sui giornali, per la pagina della rassegna stampa distrettuale!

Concludendo posso affermare che quest’anno il KIWANIS ONE DAY ha avuto successo, il tema è stato stimolante e, come sempre, i Kiwaniani hanno dimostrato l’orgoglio di appartenere a questa nostra organizzazione e hanno saputo darne una visibilità che resterà ne tempo.

Isabella Varese