Giornata Mondiale dell'Acqua - 22 marzo

Dal Chair distrettuale “Giornata Mondiale dell’Acqua ” e “Giornata Mondiale della Terra” – Gaetano Paolo Russotto

EVENTI CORRELATI

GIORNATA DELL’ACQUA GIORNATA DELLA TERRA

Cari Amiche e cari Amici,

con la presente desidero, innanzitutto, esprimere un sentito ringraziamento al nostro Governatore Salvatore Chianello per la fiducia accordatami, nel corrente anno sociale 2022–2023, nell’assegnarmi l’incarico di Chair Distrettuale per la “Giornata Mondiale dell’Acqua” e la “Giornata Mondiale della Terra” che verranno celebrate rispettivamente i prossimi 22 Marzo, la prima, e 22 Aprile, la seconda.

E’ una interessante opportunità che si presenta a noi kiwaniani per focalizzare l’attenzione degli studenti su due tematiche che sono di grande attualità ed importanza, per i seri ed evidenti cambiamenti che i nostri territori stanno subendo a livello locale e globale.

Il nostro intendimento è quello di creare, nelle nuove generazioni, la giusta attenzione, sensibilità e cultura necessarie per salvaguardare le risorse esauribili del nostro pianeta ed in particolare, l’elemento “acqua”, indispensabile per la sopravvivenza del genere umano e delle altre specie viventi che con noi condividono l’unica e sola nostra casa “La Terra”.

Molteplici sono le iniziative da mettere in campo con il coinvolgimento delle scuole e delle istituzioni, per supportare la campagna di sensibilizzazione del settore  e contribuire a diffondere una nuova cultura dell’acqua come ad esempio:

  • Conferenze, con interventi di illustri professionisti del settore, per illustrare il ciclo dell’acqua e sui temi della sostenibilità.
  • Donazione alle scuole, per la loro biblioteca,  di un libro per ragazzi che abbia come argomento il ciclo dell’acqua e la sostenibilità.
  • Consegna di un “Award”, sulla sostenibilità, da proporre ai responsabili della gestione delle acque per colui o coloro che contribuiscono a diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alla tutela e valorizzazione della risorsa idrica. 
  • Proporre  alle scuole la realizzazione di un progetto consistente in una passeggiata sul lago o lungo un fiume, da concordare con Legambiente, accompagnati da una guida che illustri la storia del luogo, al fine di fare comprendere l’importanza della risorsa acqua.
  • Incontro con gli studenti sul ciclo dell’acqua e sui temi della sostenibilità, con contestuale distribuzione di borracce.

Con l’auspicio di essere stato utile, per i suggerimenti dati, e comprensibile, nell’esposizione, rimango a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti in merito alle iniziative segnalate.

Gaetano Paolo Russotto
KC Augusta 
gaetano.russotto@gmail.com 
Cell.0039 3387778225