Dai Chair Dottor Kiwanis – Area Salute e Assistenza

Amici kiwaniani,

il Governatore DISM, Salvatore Chianello, ha voluto riconfermare, all’interno dell’Area “Salute e Assistenza”, il Service “Dottor Kiwanis”.
Su www.kiwanis.it, alla pagina Dottor Kiwanis troverete il Piano Operativo 2022-23 completo.

FINALITÀ DEL SERVICE.

Il Kiwanis DISM ha scelto di dedicarsi più concretamente agli ammalati, cominciando ad occuparsi di assistenza sanitaria e sociale diretta, quella che non contempla adempimenti burocratici e costi, che molte volte riguarda persone non iscritte al servizio sanitario nazionale (SSN).

Così, con la creazione di una rete di medici, in una gara di solidarietà, mira ad arginare il fenomeno della povertà sanitaria erogando servizi gratuiti, soprattutto nelle periferie cittadine o in aree marginali del nostro Paese, a chi vive nell’indigenza assoluta e rinuncia del tutto alle cure: 539 mila famiglie secondo le stime più recenti. Prestazioni che rappresentano una risposta anche al bisogno terapeutico di chi, per motivi economici, è costretto a limitare le spese per visite, accertamenti e farmaci (1 italiano su 5), o a indebitarsi per pagare le cure mediche.

L’emergenza riguarda soprattutto il centro-sud, dove sono coinvolte il 43,5% delle famiglie. Ad essa cercano di dare risposte e con varie soluzioni i circa 1.700 enti caritatevoli presenti sul territorio.

OBIETTIVO DEL SERVICE.

Il Covid-19, costringendo gli ospedali alla chiusura per fare posto ai pazienti infetti, ha causato un ulterione allungamento delle liste di attesa per le prestazioni sanitarie nel servizio pubblico.

Inoltre, generando una pesante crisi economica, ha impoverito la popolazione e costretto molte

famiglie, in particolare quelle con minori a carico, a rinunciare alle cure mediche. 

Per contrastare questo impoverimento sociale, economico, ed educativo delle famiglie, per rafforzare la loro resilienza e migliorare la loro salute, il loro benessere fisico e psicologico, è nato il Service “Dottor Kiwanis”. 

“Dottor Kiwanis”, coinvolgerà tutti gli Operatori Sanitari soci del Kiwanis DISM, anche in pensione, che effettueranno nei loro studi privati delle visite mediche gratuite per consentire alle famiglie indigenti, ai loro bambini, di superare le lunghe liste d’attesa del servizio pubblico e di accedere gratuitamente alle cure, garantendo loro parità di diritto alla salute.

OPERATORI SANITARI COINVOLTI.

  • Medici-Chirurghi: Specialisti (Cardiologi, Pediatri, Ginecologi, Ortopedici, Oculisti, Reumatologi, Fisiatri, etc) e di Famiglia
  • Odontoiatri
  • Psicologi
  • Nutrizionisti

Visto il prolungarsi della pandemia e della crisi economica e sociale, vogliamo continuare a garantire le visite mediche gratuite. Il nostro obiettivo sarà quello di promuovere il Service anche nei prossimi anni sociali, di migliorarci (ambulatorio solidale, screening di popolazione, effettuare vaccini, centri di ascolto sanitario, sportello alla genitorialità, ambulatorio odontoiatrico diffuso, visita sospesa, etc) e coinvolgere anche Operatori Sanitari non kiwaniani.

Tra i pregi di questo Service quello di non utilizzare un solo euro pubblico e di realizzarlo a costo zero, fondandosi esclusivamente sul volontariato.

COSA ABBIAMO FATTO

1) Creato il Sito Web dedicato al “Dottor Kiwanis” (www.dottorkiwanis.it) che, grazie a Federica Pellegrino, è attivo dal mese di marzo 2022.

2) Definito la tipologia delle Prestazioni Sanitarie. Il progetto prevede diversi tipi di visite gratuite:

visite online, visite in presenza, videoconsulti e Consulti di orientamento.

3) Definito i Criteri di accesso alle visite gratuite a favore delle fasce sociali disagiate. In generale,    i requisiti per accedere alle visite gratuite sono rappresentati da: autocertificazione ISEE con reddito inferiore/uguale a 9.360€, persone segnalate da Associazioni caritatevoli, Medici di base o dalle amministrazioni comunali (assessorati alla Famiglia, Politiche Sociali, Pari Opportunità) e bambini di famiglie disagiate.

4) Reclutato gli Operatori Sanitari. Grazie ai Presidenti dei Club che hanno informato sul Service i soci Operatori Sanitari e li hanno sensibilizzati a registrarsi su sul sito www.dottorkiwanis.it.

5) Ottenuto il parere favorevole da parte della FNOMCeO sulla fattibilità del «lodevole» Progetto di Service.

COSA RESTA DA FARE

1) Reclutare altri Operatori Sanitari. I Presidenti dei Club, anche in questo anno sociale, si dovranno impegnare ad informare i soci Operatori Sanitari sul Service e sensibilizzarli a registrarsi su www.dottorkiwanis.it. Avere almeno un socio registrato sul sito consente di assegnare al Club un punto Awards.

Si possono reclutare anche Operatori Sanitari amici, non kiwaniani, che vogliono prestare la loro opera di volontariato a favore del Service.

2) Continuare la campagna informativa e diffondere il Service “Dottor Kiwanis”.

Comunicazione del Service a tutte le Divisioni e Club del DISM, alle Associazioni

Caritatevoli, agli Ordini Professionali e alle amministrazioni locali. Campagna pubblicitaria su quotidiani locali e nazionali. C’è bisogno di unire le nostre forze per far conoscere il progetto:
 i cittadini devono essere informati sul Service ma anche gli stessi Operatori Sanitari. I Medici di Base possono dare un notevole contributo ad intercettare le famiglie indigenti.

3) Migliorare il sito www.dottorkiwanis.it.

Confidiamo sulla Vostra sensibilità, Vi ringraziamo anticipatamente per la fattiva collaborazione e supporto e restiamo a disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti che comunque potete trovare su https://www.kiwanis.it/2022/il-distretto-italia-san-marino/service/dottor-kiwanis/ e www.dottorkiwanis.it

I Chair “Dottor Kiwanis”

Area sud Alfio Cavallaro KC Zafferana Etnea  3386222234  acavallaro@centrocuore.it

Area centro Erminia Di Nobile KC Pescara  3402978970   erminiadinobile@gmail.com

Area nord Carlo Sardi      KC Pavia       3332355265        carlo.sardi@libero.it