Bert West a Catania in visita ufficiale al Distretto Italia San Marino

al Distretto Italia San Marino

20-21 febbraio 2023

NH Parco degli Aragonesi

Il 21 febbraio il Presidente Internazionale del Kiwanis Bert West, accompagnato dalla moglie Sandy, è stato in visita ufficiale al DISM, a Catania.

Nella mattinata Il Presidente Internazionale Bert West accompagnato dal Governatore Salvatore Chianello è stato accolto al Municipio di Nicolosi dal Sindaco, dalle Autorità Comunali, Scolastiche e Kiwaniane del Distretto e della Divisione Sicilia 2 Etna Patrimonio Umanità; Il Presidente West ha avuto parole di plauso per tutti i stakeholders presenti.

A seguire Il Presidente Internazionale West con il Governatore e gli Officers Distrettuali e Divisionali si è recato presso l’Istituto Alberghiero Rocco Chinnici di Nicolosi, accolto dal Preside dell’Istituto, dal Corpo Docente e dai Ragazzi ed ha inaugurato il Key Club Generazione Zeta Rocco Chinnici con 33 soci iniziali, in un’atmosfera di grande entusiasmo. A seguire i Ragazzi dell’Istituto Alberghiero nelle loro divise hanno offerto a tutti i presenti un pranzo da loro preparato.

Nel pomeriggio, sotto la guida del governatore Salvatore Chianello, il Presidente Internazionale Bert West ha presenziato, presso il parco degli Aragonesi di Catania, ad un Board Distrettuale con i Luogotenenti e i Chairs. Al tavolo d’onore  il past governatore Maura Magni che fungeva da interprete, il governatore eletto Francesco Garaffa e il candidato alla vicepresidenza europea Elio Garozzo.

Successivamente la platea si è allargata con l’ingresso di circa 190 soci giunti a Catania da tutt’Italia per conoscere Bert West, scambiare know how e migliorare le proprie skills.

La serata si è conclusa con una conviviale all’insegna dell’amicizia e dalla condivisione non disgiunta dal service – raccolta fondi in favore dei Bambini e delle popolazioni terremotate di Siria e Turchia – e poi la musica!

Il Presidente, accompagnato dal chairman dell’evento Epifanio Giuffrida, ha voluto, girando tra i tavoli, conoscere tutti i soci presenti.

Il governatore, infine, ha ringraziato Bert West, per aver scelto l’Italia come prima tappa nel suo viaggio in visita ai Distretti del mondo, evidenziando in tal modo un messaggio di particolare vicinanza.

I RINGRAZIAMENTI DEL GOVERNATORE

Voglio esprimere un ringraziamento particolare al Chair dell’evento “visita del Presidente Internazionale Bert West” Nuccio Giuffrida, che con la discrezione, il garbo, la signorilità e la puntualità che lo contraddistinguono, ma soprattutto per l’esempio di AMICIZIA che mi ha donato e ci ha donato, per l’abnegazione al Servizio dei Soci, è stato esemplare per me e per Noi ed ha reso possibile rendere speciale e perfetta la giornata di Servizio. La perfetta organizzazione ha reso speciale la giornata dedicata all’ incontro con il Presidente Internazionale Bert West. Ringrazio Tutti i Soci presenti che hanno reso con la loro partecipazione, oltre che speciale anche calorosa la giornata, dando un esempio di service Kiwaniano.

Ringrazio di cuore gli Amici Luogotenenti per la loro gradita ed importante partecipazione alla giornata dedicata alla visita istituzionale del Presidente Internazionale Bert West, ma soprattutto li ringrazio per il loro sostegno, presente tutti i giorni, che rende vivo, con le loro idee ed il tempo dedicato al Servizio, il Kiwanis.

Un ringraziamento caloroso al past Governatore Maura Magni per il servizio dedicato al Kiwanis per il costante impegno a fianco del Presidente Bert nell’attività di interprete ufficiale dell’evento. Ringrazio il Governatore Eletto Francesco Garaffa che con la sua costante presenza ha reso possibile la concretizzazione del concetto di continuità ed Amicizia, a me tanto caro.

Ringrazio Tutti i Presidenti e Soci di Tutta Italia per la gradita, numerosa e calorosa partecipazione all’evento che ha dato esempio di unità del Kiwanis, che mi rendono orgoglioso di rappresentare.

Un mio personale ringraziamento al responsabile del progetto Key Club, Rachele Orsani per la gradita partecipazione e per aver dato il proprio contributo alla nascita del Key Club generazione Z Rocco Chinnici di Nicolosi, sponsorizzato dal KC Etneo.

Al riguardo un grazie a Nunzio Spampinato, al Lgt. Antonio Sciuto, per il riuscito incontro con il Sindaco e la giunta Comunale di Nicolosi, alla presenza del Presidente Internazionale, e per aver realizzato l’incontro con il preside, i docenti ed i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Nicolosi che ci hanno intrattenuto con una piacevole degustazione di piatti tipici da loro preparati.
Ringrazio inoltre per la loro partecipazione e presenza Elio Garozzo, nostro candidato alla Vicepresidenza del KIE e il Presidente del Comitato dei Past Governatori Nicola Russo.  Ringrazio infinitamente per la sua presenza la nostra webmaster del DISM, Rosalba Fiduccia, per la sua disponibilità continua al Servizio.
Grazie a Tutti i Soci anche a coloro che non hanno potuto partecipare.

Grazie a Tutti di cuore.

Salvatore Chianello