Menu Chiudi

BUILDERS CLUB

Cosa è un Builders Club?
Builders Club è un’organizzazione internazionale, nata nel 1975, di studenti delle scuole medie che fornisce ai suoi membri le opportunità per realizzare service, fortificare il carattere, incoraggiare la legalità e sviluppare una leadership.
I valori fondamentali possono così riassumersi:
– Carattere sicuro: la capacità di fare la cosa giusta
– Leadership: la capacità di ascoltare, di comunicare, servire e guidare gli altri
– Inclusività: accettare e accogliere le differenze di altre persone
– Caring: l’atto di essere preoccupati o interessati ad un’altra persona o situazione.
Il motto di Builders Club è “Leader costruzione”
Oggi ci sono Builders Club in moltissime scuole e comunità locali.

PERCHE’ UNA SCUOLA DEVE INVESTIRE IN UN BUILDERS CLUB?
La scuola, che rappresenta il terreno fertile su cui investire e creare un Builders Club o altro SLP, può fornire all’utenza un arricchimento educativo, favorire l’autostima e la leadership, incrementare la visibilità dell’istituto e portare miglioramenti.

COME SI PARTE?
– Step One (uno): scegliere una struttura
– Step Two (due): assicurarsi uno o più sponsor tra i Kiwanis club
– Step three (tre): trovare un potenziale advisor
– Step four(quattro): trovare i soci
– Step five (cinque): Organizzare il Builders Club

I soci costruiscono i propri valori sulla base di esperienze fatte in importanti attività a favore della comunità, aperte a ogni studente che vuole dare una mano.
Ricordiamo che molti Advisor e Faculty Advisor, kiwaniani e non, sono insegnanti che hanno avuto la capacità di coinvolgere l’intera scolaresca, con la forza delle nostre idee e dei nostri valori. L’ADVISOR può anche non essere socio o Kiwaniano, ma deve garantire un’efficace intermediazione tra il club e il suo SLP. All’interno della Scuola opererà comunque il Faculty ADVISOR, in genere un docente che curerà lo svolgimento delle attività.
Il programma Builders Club è stato specificamente progettato per funzionare su base club locale senza quartiere o la struttura internazionale. Il club sponsor Kiwanis, in collaborazione con l’istituzione scolastica, è responsabile per la direzione e il funzionamento del Builders Club.
Ogni Builders Club deve adottare un regolamento che aderisce al modello. The Builders Club, sponsorizzazione Kiwanis club, e la scuola deve approvare questo regolamento. Una copia dello statuto approvato deve essere conservato dal Club Kiwanis del club sponsor ed eventualmente una copia deve essere trasmessa anche all’Ufficio internazionale.

Obblighi finanziari e di reporting
Per l’organizzazione iniziale di un Builders Club, bisogna pagare una tassa che deve essere inviata all’Ufficio internazionale Kiwanis insieme alla petizione debitamente compilata per la charter. Tutto è scritto in americano/inglese, ma nel sito è presente la traduzione.
Il Kiwanis Club sponsor è responsabile della tassa annuale di $ 400/600, ma soprattutto la dedizione e lo sforzo dello stesso club Kiwanis sponsor determinerà il successo del Builders Club, mentre la tassa annuale da pagare per il mantenimento si aggira intorno ai $50.
Il modulo standard per Builders Club Statuto stabilisce che gli officers di Builders Club devono essere presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere. Si ricorda che sono e saranno sempre “a servizio della scuola” e sottoposti al Regolamento d’Istituto.
Subito dopo l’elezione dei dirigenti Builders Club, il consigliere Kiwanis Builders Club dovrebbe incoraggiarli a rispettare e impostare un piano provvisorio per l’intero anno scolastico. Le date esatte non sono necessarie, ma periodi di base dovrebbero essere delineati per progetti speciali, servizi, programmi e raccolta fondi. Questo assicura che le attività non sono previste troppo vicine e offre al club un piano da seguire nello svolgimento delle sue responsabilità.

Cosa comporta per un club Kiwanis sponsorizzare un Builders Club?
Sponsorizzare un SLP comporta responsabilità e benefici.

Responsabilità

  • Presenziare alle assemblee e ai direttivi del Builders Club.
  • Istruire e formare con appositi Training gli officers
  • Collaborare ai loro service e conciliare le attività dei Builders Club con il regolamento d’istituto

Benefici

  • Aumento della partecipazione dei soci
  • Favorisce l’interazione tra i membri della famiglia del Kiwanis
  • Creare rapporti stabili di collaborazione con la scuola
  • Permette di diffondere i valori kiwaniani
    Crea futuri soci

Di primaria importanza è porre l’attenzione su quelle che sono le PLEDGE (promesse) che, all’apertura dei nuovi clubs, reciteranno gli studenti.
The Builders Club Pledge: “Mi impegno sul mio onore di sostenere i soggetti di Builders Club; migliorare la mia scuola, la mia comunità, la mia nazione e me stesso; aiutare chi ha bisogno, migliorando la leadership; rispettare l’ambiente e provare a rendere il mondo un posto migliore in cui vivere.

Quali attività svolgere?
Tutti i progetti hanno bisogno di una buona pianificazione, l’entusiasmo e il supporto del club.

LIVELLO LOCALE
• Adotta-una-spiaggia/autostrada – Individuare una spiaggia o un’autostrada che è stata abbandonata o non è tenuta molto bene. Prevedere impegni mensili per tenerla pulita e bella.
• Adotta-un-nonno – Individuare una casa di cura nella vostra comunità e coppia, i nonni con i membri del Club Builders. Effettuare visite mensili agli amici anziani.

Progetti di servizio
• Campagna antifumo – Presentare una campagna contro il fumo, in collaborazione con il capitolo cancro della società locale.
• Campagna Bullismo e Cyberbullismo
• Campagna anti-vandalismo
• Decorazione dell’albero di Natale
• Osservatorio dei diritti dell’Infanzia
• Earth Day sponsor – Ospitare una Giornata della Terra per aiutare gli studenti a imparare come conservare energia e risorse naturali. Il tema della giornata è “le 3 R”Riciclare, Riutilizzare e Ridurre. Le attività potrebbero includere un pic-nic o la piantumazione di alberi.
• Banco Alimentare – Contattare un banco alimentare per metterlo a conoscenza del contributo del Builders Club.
• Biblioteca – Contribuire a mantenere pulita la biblioteca.
• Dipingere la scuola con l’approvazione del dirigente scolastico, ridipingere le pareti della palestra durante l’estate.


MODULISTICA