COMITATO TERZO SETTORE

Antonio Schillaci
Email: studio.schillaci©maba.it

Care Amiche e Cari Amici,

qualche settimana fa, vi sono stati trasmessi i passi da compiere per procedere agli adempimenti richiesti dalla normativa stante l’imminente avvio del R.U.N.T.S.; quel momento è arrivato.
In data 26 ottobre 2021 è stato emanato a cura del Direttore della Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Decreto che fissa al 23 novembre 2021 il termine dal quale comincerà la migrazione dei dati dai vari elenchi, albi, protocolli, ecc. verso il neonato Registro.
A seguire, in data 11 Novembre 2021 è stato pubblicato (sempre a cura del Ministero del Lavoro) il comunicato titolato “Individuazione della data di avvio del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS)”, attraverso il quale si avvia formalmente il Registro.

Oggi, 24 novembre 2021, è operativo il Registro Unico degli enti del Terzo Settore.

Da questo momento, seguiremo passo passo tutte le fasi di avvio della nuova procedura, trasmettendo le modulistiche che verranno pubblicate e gli adempimenti richiesti nel corso del tempo.

Spero che tanti club abbiano, nel tempo, effettuato gli adempimenti propedeutici (modifiche statutarie, iscrizioni ai Registri Locali, ecc.) al fine di accedere direttamente al Registro; per gli altri, laddove decidessero in un momento successivo l’accesso, valuteremo insieme gli adempimenti richiesti, stante il fatto che dal giorno 24 novembre non sarà più possibile iscriversi ai vecchi Registri.

Inizia un nuovo percorso per l’Associazionismo in cui il ruolo del Kiwanis non può che essere quello del protagonista!

Un Saluto a Tutti

Il Comitato del Terzo Settore