Menu Chiudi

La Divisione 2 accoglie l’arrivo della “Torch Run” degli atleti di Special Olympics a Catania

Sono già diversi anni che la nostra Divisione collabora con gli amici di Special Olympics Italia, organizzando splendide manifestazioni. E ancor più quest’anno, avendo firmato il nostro Distretto una Convenzione con Special Olympics Italia, siamo stati coinvolti come Partner privilegiati per l’evento “TORCH RUN” nella tappa di Catania del 2 maggio.
Il Torch Run quest’anno ha assunto un valore di rinascita, i Giochi infatti sono tornati finalmente in presenza e la fiamma è approdata in Sicilia con una grande manifestazione svolta a Catania, in piazza Università.

#TORniamoINcampO è il claim che accompagnerà i Giochi.

La Divisione 2, capitanata dal Lgt Epifanio Giuffrida, era ben rappresentata da Lgt eletto Antonio Sciuto, dal Segretario Nunzio Spampinato, dai Chair Carmela Castelli e Luigi Romano, dal Chair grandi eventi Vittorio D’Antone, dai presidenti del Catania Est e del Mediterraneum e da vari soci.
La manifestazione ha avuto il saluto del direttore regionale di Special Olympics, Natale Saluci, l’intervento dei tecnici e dirigenti provinciali, la presenza di Orazio Arancio, ex rugbista e consigliere nazionale del Coni e una rappresentanza della Giunta comunale.
Sono stati inoltre con noi vari Club Service e Associazioni sportive di valenza nazionale.
Erano presenti circa 200 atleti con disabilità intellettiva provenienti dalle scuole e dalle società del territorio di Catania e anche altri 50 atleti Speciali provenienti da tutte le città siciliane.
Nel suo intervento il Lgt ha voluto sottolineare come la “Fiaccola della Speranza” deve essere intesa come messaggio di inclusione di cui sono fautori Special Olympics e Kiwanis, allo scopo di diffondere sul territorio i principi ispiratori della manifestazione ed i valori dello sport, quali fattore di integrazione, socialità e pace.
Graditissima sorpresa, la presenza di S.E. il Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi che ha voluto testimoniare, accettando il nostro invito, la vicinanza ai Nostri valori.