Menu Chiudi

KeC Italia dei Mille – Aiuto diretto Genova – Kiev

25 Marzo 2022 – Dopo i primi giorni dell’invasione russa, il Cenacolo Ligure ONLUS ed il Kiwanis eClub Italia dei Mille, grazie alla socia Tetyana, nata in Ucraina ma da molti anni residente a Genova, sono entrati in contatto con la sorella Alevtyna, rimasta a vivere a Kiev, che si è offerta di gestire gli aiuti sul posto. Questo ha consentito l’invio sicuro e diretto dei soldi dei benefattori alla fidata corrispondente a Kiev, senza intermediari, per aiutare concretamente i bambini e le famiglie del quartiere Lesnoy, nella zona orientale della capitale ucraina.

In tal modo si è potuto acquistare tempestivamente in Ucraina farmaci e altri generi di prima necessità, a prezzi molto minori che in Italia. Tutto questo senza sprechi, dispersioni o problemi logistici, risparmiando altresì le ingenti spese di trasporto altrimenti necessarie con l’invio di materiale dal nostro Paese; e aiutando nel contempo l’economia locale ucraina a sopravvivere.

Nelle foto vediamo alcuni dei beneficiari che mostrano quanto ricevuto (farmaci ed altri beni di prima necessità, tutto acquistato a Kiev dalla corrispondente del Kiwanis eClub Italia dei Mille) ed un foglio che recita (in italiano ed in ucraino) “un piccolo aiuto dall’Italia” per sottolineare la vicinanza di Kiwanis.

Articoli correlati