KC Ragusa – Passaggio della Campana e apertura Anno Sociale

L’8 ottobre 2021, presso il ristorante “Il Baglio” di Ragusa, si è svolta una delle manifestazioni più significative nella vita di ogni Club. Ha avuto infatti luogo nel club di Ragusa il passaggio della campana fra il presidente uscente Gaetano Inturrisi e il presidente incoming Ciro Messina.

Gaetano Inturrisi ha sintetizzato le attività svolte durante la sua presidenza, nonostante il lockdown, che ha condizionato il normale svolgersi degli incontri in presenza e ha ringraziato i soci e il direttivo per la collaborazione prestata.

Ciro Messina ha preso la parola ricordando le difficoltà incontrate da tutti i Clubs a svolgere le normali attività durante la pandemia, e la volontà di proseguire sulla strada tracciata dal Distretto e dalla Divisione, di cui è stato Luogotenente per due anni, a voler affermare e portare avanti la mission “Serving children of the world”. Ha delineato in sintesi le linee essenziali dell’anno sociale, che consistono nell’assicurare un clima di solidarietà, di coesione, di rispetto reciproco fra i soci, all’insegna del forte sentimento di appartenenza e di identità e nella realizzazione di importanti progetti e iniziative, nell’ottica delle finalità kiwaniane, prima fra tutte l’intesa con il Comune di Ragusa per l’istituzione del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Ha sottolineato che con la collaborazione dei soci tutti, l’impegno sarà rivolto a riscattare il periodo oscuro della pandemia, mettendo in campo importanti iniziative che possano incidere nel territorio e far conoscere ancora di più il Kiwanis. Ha proposto di rinverdire lo spirito Kiwaniano nelle relazioni amicali e nei services; a consolidare le finalità proprie del Kiwanis e di far osservare e praticare regole d’oro, ponendo soprattutto l’accento su due aforismi di Sant’Agostino: “Fai agli altri ciò che vorresti che altri facessero a te” e “Nessuno può essere veramente amico dell’uomo se non è innanzi tutto amico della verità”.

Salvatore Caponetto – Addetto stampa