Menu Chiudi

KC Piombino Riviera Etrusca – Presentazione progetto con i “Lettori Volontari” per la promozione della lettura di libri per i bambini

L’anno si apre subito all’insegna della solidarietà per il nostro Kiwanis Club Piombino -Riviera Etrusca. Infatti lunedì 3 gennaio, è stato presentato il libro “Aiuto!!! La Befana ha perso…”, scritto da Donata Baiocchi con i disegni di Laura Scarpolini. Relatori sono stati: Simona Cresci, Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili del nostro Comune, Veronica Bertucci Presidente del Kiwanis piombinese e Francesco Bertini Presidente del Rotaract Club Piombino.
Palcoscenico della presentazione, l’Auditorium Centro Giovani messoci gentilmente a disposizione per l’evento dal Comune di Piombino che ringraziamo. Il Comune, infatti, nella figura dell’Assessore Cresci ha valutato positivamente fin da subito il progetto, collaborando e dando così una forte spinta alla sua realizzazione.
Il Service nasce dalla richiesta di collaborazione presentata al Presidente Bertucci da parte del gruppo del “Lettori Volontari” che si propone di diffondere la lettura dei libri ai bambini in età prescolare, momento in cui l’elasticità dello sviluppo intellettuale del bambino può ricevere importanti stimoli dalla lettura. Il Presidente di Lettori, Grazia Benesperi con Gabriella Vanni, hanno illustrato il loro progetto.
I Lettori Volontari hanno realizzato delle calze della befana che hanno consegnato ai bambini presenti in sala. Regalo tanto inatteso quanto gradito dai piccoli lettori.
Il Kiwanis si è occupato della stampa e distribuzione del 2° della collana di 5 libri editato dai Lettori. Il Service è stato sviluppato dal nostro club assieme al Rotaract Club di Piombino, giovane realtà piombinese con il quale ci stiamo legando per questo ed altri progetti di Service.

Carlo Delponte
Addetto Stampa – KC Piombino Riviera Etrusca