Menu Chiudi

KC Piombino Riviera Etrusca – “Pompieropoli”: due giorni dedicati ai bambini per apprendere strumenti di sicurezza e prevenzione in modo ludico

Il Service “Pompieropoli” è nato grazie all’interessamento ed all’idea sviluppata da Massimo Giannellini e da Simona Cresci del Comune di Piombino (rispettivamente Presidente del Consiglio Comunale ed Assessore Istruzione e Associazionismo), con i Vigili del Fuoco di Livorno e Pisa (sempre Massimo Giannellini in qualità di Vigile del Fuoco) ed Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco. Si è trattato di una 2 giorni all’aperto – 14 e 15 maggio al campo di atletica di Piombino – dedicata ai bambini, dove i Vigili del Fuoco hanno spiegato loro come prevenire e gestire i pericoli, quali manovre di primo soccorso effettuare attraverso delle simulazioni ludiche da loro guidate in assoluta sicurezza coinvolgendo mezzi incidentati, moto della polizia, autoambulanze e, ovviamente camion dei VV FF. Ed anche qui il Kiwanis, in qualità di associazione legata al mondo dei bambini, era presente.

Il Service relativo al mondo “Pompieropoli” consiste nella creazione su Piombino di un Aktion Club, che raccoglie persone con varie tipologie di disabilità affinché creino una struttura analoga al Kiwanis ma dotata di vita propria. Distribuendo bottigliette d’acqua (quanto mai gradite data l’alta temperatura) e scattando ai bambini foto da una sagoma a forma di pompiere da cui i piccoli facevano affacciare solo il loro viso, abbiamo delineato i primi tratti del futuro Club.
Per “Pompieropoli”, abbiamo finalizzato la consegna di uova di Pasqua del 10 aprile. Ed in questo caso possiamo senz’altro affermare che “la fortuna aiuta gli audaci”. Infatti, proprio nella Domenica delle Palme e quindi con solo una settimana di anticipo sulla Pasqua, ci siamo presentati davanti alla Chiesa della Misericordia di Piombino con le nostre uova (per le quali ringraziamo anche quest’anno l’estrema disponibilità del Conad di Piombino) ma con un grosso punto interrogativo sul successo dell’impresa. Con la presentazione del progetto fatto direttamente dal pulpito della Chiesa (un abbraccio a Padre Federico, squisito ospite ed al Governatore della Misericordia Luigi Coppola) da parte di Veronica ed all’ormai garanzia che rappresenta il nome Kiwanis, siamo riusciti nell’impresa.

Un sincero ringraziamento, in primo luogo ai Vigili del Fuoco ed al Comune di Piombino per aver portato nella nostra Piombino un progetto veramente importante a livello nazionale ed a tutti coloro che hanno collaborato per il buon esito dell’iniziativa.

Carlo Delponte – Addetto Stampa KC Piombino Riviera Etrusca