Menu Chiudi

KC Paternò – Service “Una città, una K, un benvenuto”. Inaugurazione di una pregiata targa Kiwanis in un’aiuola cittadina

Domenica 19 Giugno 2022, presso la Collina storica in Paternò, si è proceduto all’inaugurazione di una pregiata targa in pietra lavica installata in un’aiuola posta alle spalle dell’ex convento di San Francesco (Piazzale antistante il Civico Cimitero Monumentale) dal Kiwanis Club Paternò.
Ha introdotto il Presidente del Kiwanis Club Paternò Angelo Corsaro, il quale ha ringraziato tutti i presenti ed, in particolare, tutte le autorità kiwaniane, tra cui il Luogotenente governatore Epifanio Giuffrida, il past Trustee International Elio Garozzo, il Segretario divisionale e presidente del Collegio dei Revisori Conti del Distretto Nunzio Spampinato, il Luogotenente governatore eletto Antonio Sciuto, il Presidente del Catania Est Angelo Nassisi ed il Presidente dell’Etneo Prospero Sciuto, nonché il Sindaco dott. Nino Naso e l’Assessore Luigi Gulisano, non solo per la presenza, ma anche per la vicinanza e disponibilità dimostrata nei confronti del Kiwanis Club Paternò.
Il Presidente, ha continuato spiegando che la targa viene installata all’interno di una bellissima aiuola adottata dal Club e scaturisce nell’ambito del Service del Kiwanis Distretto Italia San Marino, “Diritto all’Ambiente” ed, in particolare, “Una città….una K….un benvenuto”. In detta aiuola il Kiwanis Club Paternò nel lontano 1988 ha fatto installare una stele in pietra bianca, rappresentante la copia del cd. “cippo di Venere” di cui l’originale trovasi al museo del Castello Ursino a Catania. Il Club Kiwanis Paternò ha proceduto ai lavori di sistemazione del terreno e di tutta l’aiuola, impiantando anche piante e fiori. Inoltre, lateralmente a detta aiuola ha fatto installare una lastra in pietra lavica con un disegno centrale (ceramizzato), rappresentante il globo terrestre circondato da bambini stilizzati di vari colori che rappresentano tutte le etnie del mondo con al centro il logo del Kiwanis Paternò, il tutto sopra un arcobaleno. Detta lastra è poggiata su una base di colonna capitello in terracotta. La manutenzione dell’aiuola sarà a carico del KC Paternò.
Continua il presidente “…la nostra K di Kiwanis è l’emblema di ciò che sono i nostri sforzi, il nostro impegno nel portare a compimento tutti i service in favore dei bimbi di questo mondo e delle loro famiglie. Il Kiwaniano ha grande nobiltà d’animo e di sentimenti e la “K” vuole essere il vessillo per tutti coloro che hanno scelto di operare all’interno dei nostri Club, un vessillo da diffondere in modo tale che il nostro agire non venga dimenticato e contemporaneamente per dire che in quel luogo… è passato ed opera il Kiwanis, lasciando un segno tangibile di amore. L’insegna del Kiwanis sarà per tutti un fiore all’occhiello da esibire con soddisfazione per il significato intrinseco del nome, quello di essere uno strumento potente di service a favore dei bambini destinato a cambiare in meglio molte vite”.

Angelo Corsaro – Presidente KC Paternò