Menu Chiudi

KC Palmi-Piana di Gioia Tauro – Collaborazione con l’I.C. Alessio-Contestabile di Taurianova sul Bullismo e donazione di sedioline per la scuola d’infanzia

Continua l’impegno del Kiwanis International Club “Palmi – Piana di Gioia Tauro” presso le scuole primarie e secondarie: gli incontri con gli alunni e la sensibilizzazione dei Soci del Club nei confronti delle problematiche connesse a bullismo e cyberbullismo.
Un doppio incontro all’I.C. Alessio – Contestabile di Taurianova, con gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e gli alunni di quinta elementare, che hanno assistito alla proiezione di un cortometraggio prodotto qualche anno addietro dalla “ormai amica del Kiwanis” Francesca, affetta dalla sindrome di Down, che pone l’accento su alcuni comportamenti giovanili, nei confronti dei più deboli.
Un giovedì uggioso come tanti, quello del 18 novembre non è stato.
La presenza di una vittima di atti simili che ne ha poi fatto un punto di forza, sino a recitare nel film che – anche – il Kiwanis Club “Palmi – Piana di Gioia Tauro” propone ai ragazzini, ha creato sorpresa e meraviglia fra gli astanti che dopo la proiezione hanno avviato un dibattito dai toni rincuoranti.
Un impegno preso anni addietro con l’I.C. Alessio – Contestabile ha inoltre consentito di donare alla Scuola dell’Infanzia numerose sedioline in plastica che colmeranno una mancanza di mezzi – purtroppo – molto sentita in zona.
Lo stesso impegno che continua a rendere il Kiwanis Club un punto di riferimento per molti insegnanti e – a volte – per alcune famiglie meno fortunate.
Il Presidente avv. Valeria Capua, riprendendo e facendo suo un adagio di Pitagora, ha affermato “se riusciamo ad educarli (al rispetto ed alla tolleranza) non avremo bisogno di punirli da adulti”, concludendo una giornata di service, in senso assoluto.