Menu Chiudi

KC Mediterraneum – Conclusione progetto didattico su tematiche del Covid-19 e apposizione targa Kiwanis presso l’I.C. Salvo Basso di Scordia

08.06.2022. Presso l’I.C. Salvo Basso di Scordia, nell’ambito dei progetti Service programmati dal Kiwanis Mediterraneum per i ragazzi della scuola, si è voluto riparlare di ”Il giorno in cui Cattivirus finì KO”.
La finalità è quella di coinvolgere i bambini – insieme ai docenti e alle famiglie, in una iniziativa allegra, fattiva, sui temi dell’emergenza nazionale del coronavirus, evento che ha comportato la sospensione delle attività scolastiche e problematiche sul piano educativo e relazionale.
La storia ha 7 proposte di attività didattiche: la vicenda di Cattivirus, che parla in prima persona, accompagna i giovani lettori in un percorso di conoscenza e di approfondimento sui temi collegati alla diffusione del covid-19. Ogni puntata è stata corredata da una proposta di attività didattica.
Il racconto illustrato ai ragazzi dall’infettivologo Epifanio Giuffrida, Charter President del Club, nonché Luogotenente Governatore della Nostra Divisione, ha carattere pedagogico e contenuti di carattere scientifico.
La storia, scritta da Roberto Alborghetti è coinvolgente e tratta delle esperienze dei giovani nei vari momenti della crescita e, in particolare, delle difficoltà vissute nei momenti dell’emergenza sanitaria.
L’incontro che fa seguito a quello tenuto lo scorso anno, si è protratto molto più del previsto, cica due ore e trenta.
I bambini di tre terze elementari, 62, sono rimasti attaccati ai loro quadernetti, regalati dal Club, ed hanno seguito con molta attenzione lo svolgimento del percorso reso molto interattivo, e soltanto il suono della campana e la presenza della Dirigente Scolastica dell’I.C. Salvo Basso di Scordia, Prof.ssa Manuela Di Pietro e del Prof. Philip Drury (Kiwanis Builders Advisor) sono riusciti ad interrompere l’idillio, con un LGT esausto e con i bambini sempre pronti a tempestare di domande.

A conclusione della giornata, presso l’ingresso dell’I.C. Salvo Basso di Scordia è stata affissa una TARGA con il logo KIWANIS a testimonianza delle diverse attività e della Nostra presenza costante: “qui il KIWANIS c’è !”

Giovanni Spataro – Presidente eletto