KC Kamarina – Conferenza sulla Giornata della Memoria

Il 27 gennaio 1945 è una data che mai potrà essere dimenticata dal genere umano. Lo sterminio del popolo ebreo, organizzato dal potere nazista, è stata una delle pagine più terribili della storia dell’umanità.  Il nostro club non poteva certamente non essere presente alla conferenza organizzata in collaborazione con le altre associazioni della città per ricordare e rinnovare il giorno della memoria e di quei momenti.

Proprio il 27 gennaio del corrente anno, presso la Sala delle Capriate denominata Sala “G. Molè”, in una sala gremita di spettatori, si è svolta la conferenza il cui filo conduttore è stato la storia di concittadini del nostro territorio che hanno vissuto l’esperienza della deportazione. Sono stati ricordati quei tragici momenti tramite racconti e documenti fotografici; tutto ciò ha stimolato la platea che ha partecipato con proprie riflessioni e domande. Momenti terrificanti e pieni di dolore che devono farci riflettere e soprattutto far riflettere le nuove generazioni.