Menu Chiudi

KC Ghemme e Bassa Valsesia – Interclub con il KC Borgomanero e attività di service

Giovedì 20 gennaio u.s. si è tenuta al Ristorante Pinocchio di Borgomanero una serata inter-club tra il Kiwanis Club Borgomanero e il Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia in cui si sono celebrati i 50 anni dell’apertura al pubblico di Villa Marazza e della Fondazione Achille Marazza.
Achille Marazza (Borgomanero 1894 – Verbania 1967) fu un importante politico italiano. Avvocato, già militante del Partito Popolare, fu rappresentante per l’Alta Italia della Democrazia Cristiana nel Comitato di Liberazione Nazionale. In questa veste seguì le trattative che tenne il Cardinale Schuster con i tedeschi e Mussolini nell’aprile del 1945. Fu Deputato alla Costituente ed eletto alla Camera dei Deputati nel decennio 1948-1958. Fu più volte sottosegretario e Ministro del lavoro nel 1950-51. Lasciò al Comune di Borgomanero la propria villa settecentesca in centro città e il grande parco che la circonda al fine di poter mantenere e incrementare la nascente Fondazione e il nucleo principale della biblioteca insieme a oggetti e stampe d’arte. La biblioteca, aperta al pubblico dal 1971, è attualmente capofila del sistema bibliotecario del medio-novarese e conta al suo interno oltre 110.000 volumi, tra i quali 30.000 tra libri antichi e incunaboli (secoli XIV-XIX) e una nutrita sezione di libri per ragazzi (circa 15.000). 20.000 libri della dotazione sono destinati a circolare tra le biblioteche del Sistema Bibliotecario del Medio-Novarese. È stata oggetto negli anni di donazioni importanti quali i Fondi Molli, Contini, Cavigioli, Alberti. Cura attività di animazione e promozione culturale, pubblica cataloghi, promuove studi d’arte e letteratura. Collabora con i servizi territoriali preposti all’inserimento lavorativo di portatori di handicap. Collabora con università e scuole secondarie. La sezione ragazzi si rapporta con scuole di ogni ordine e grado per la realizzazione di progetti di invito alla lettura.
Dopo i saluti dei Presidenti dei due Club, Roberto Milano per Borgomanero ed Elena Bartella per Ghemme, il Presidente della Fondazione Marazza dr. Giovanni Tinivella e il Direttore prof. Giovanni Cerutti con le loro relazioni hanno tracciato la storia della Fondazione e della Biblioteca presentandole ai convitati. Significativo il titolo della serata: “Il futuro nel passato – cinquantesimo anniversario della Fondazione Achille Marazza”.
Nel corso della serata sono state consegnate le onorificenze kiwaniane Hixson Fellowship ad alcuni soci del Club di Borgomanero da parte del Luogotenente Governatore della Divisione 17 Piemonte Sara De Micco e della Chair del Kiwanis One Day Isabella Varese presenti alla serata.
I due Club hanno deciso di devolvere un contributo di 1.000,00 € ciascuno al Centro “Gazza Ladra” di Invorio (che fa parte del CISS di Borgomanero) per il finanziamento del programma “Mettiamoci in moto”. Tale programma prevede interventi di psicomotricità a favore dei bambini da loro seguiti, che sono portatori di gravi handicap.
Dopo i service effettuati in dicembre con la consegna delle strenne di Natale ai bambini e alle mamme ospiti della “Casa della mamma e del bambino” di Borgosesia Valbusaga, la consegna dei regali alle bambine della famiglia di iracheni ospitati in una casa d’abitazione messa a disposizione dalla parrocchia di Ghemme e la consegna alle scuole dell’infanzia del territorio dei libri sul bullismo “Lillo e Billo il bullo”, il Club di Ghemme aggiunge questa nuova iniziativa a favore dell’infanzia in difficoltà.