KC Ghemme e Bassa Valsesia – Giornata ecologica con associazioni e scuole

Ha avuto grande successo la giornata ecologica organizzata dal Club Kiwanis Ghemme e Bassa Valsesia in collaborazione con il Comune di Ghemme, Medio Novarese Ambiente, le scuole del territorio e alcuni cittadini.
Una sessantina di persone si sono radunate in Piazza Castello a Ghemme di buon mattino per la raccolta di rifiuti abbandonati. In maggioranza bambini delle scuole primarie e secondarie, ma anche genitori, nonni, amministratori tra cui il Sindaco Temporelli e alcuni soci del Club Kiwanis organizzatore dell’evento. Il Club Kiwanis ha fornito le attrezzature: giubbotti gialli con strisce catarifrangenti e guanti protettivi, mentre i servizi tecnici del Comune e alcuni privati hanno procurato gli autocarri per il trasporto dei rifiuti all’area ecologica di Regione Croce. Il Comune ha anche fornito i necessari sacchi per la raccolta differenziata.
Suddivisi in quattro gruppi, i partecipanti si sono poi recati alla raccolta seguendo le mappe predisposte dal Comune. L’area interessata comprendeva quasi tutte le strade, sia asfaltate che sterrate, comprese tra Via Lungo Mora e i tre cavalcavia dell’autostrada A26, situati in corrispondenza delle Cascine Colombarolo, Cattanea e Carità.
I quattro gruppi con i bambini delle scuole hanno potuto raccogliere diverse tonnellate di rifiuti differenziandoli tra carta, plastica, vetro, lattine, indistinto e ingombranti. Gli autocarri hanno continuamente fatto la spola tra i gruppi di raccolta e l’area ecologica.
Un gruppo di soli adulti si è recato sulle colline tra Ghemme e Cavaglio d’Agogna in punti precedentemente segnalati come depositi di rifiuti di vario tipo. Questo gruppo ha raccolto tra gli altri: divani, sedili di automobile, frigoriferi, impianti Hi Fi, computer e un quantitativo spropositato di siringhe in un sito segnalato come ritrovo di tossicodipendenti.
Chi ha partecipato è rimasto impressionato dal quantitativo di rifiuti lasciati lungo le strade. In presenza di un servizio di raccolta consortile molto efficiente che provvede alla raccolta porta-a-porta risulta incomprensibile come certa gente possa prendersi l’onere di portare i rifiuti lontano da casa anche di alcuni chilometri quando sarebbe molto più comodo semplicemente depositarli fuori di casa propria nei giorni previsti per la raccolta. Sono ancora troppe le persone affette da “mala-educazione” e da “crassa ignoranza” o semplicemente da “inciviltà congenita”.
La nota positiva dell’iniziative del Club Kiwanis di Ghemme sta nella constatazione che le giovani generazioni, in particolare i giovani che hanno partecipato alla raccolta, hanno dimostrato preparazione sull’argomento, si sono dati da fare per differenziare i rifiuti man mano raccolti aiutati dai loro accompagnatori e si sono anche molto divertiti nel farlo. Questa giornata la si può considerare una grande lezione di educazione civica che resterà impressa nella loro mente forse più di tante ore di lezione in classe sullo stesso argomento.
La giornata si è conclusa al laghetto Vita, dove oltre la metà dei partecipanti ha potuto rifocillarsi con il pranzo offerto dal Club Kiwanis. Al termine del pranzo il Club ha consegnato ai presenti anche un originale ed apprezzato omaggio a ricordo della giornata trascorsa insieme.