Menu Chiudi

KC Ghemme e Bassa Valsesia e KC Borgomanero – Serata d’estate in interclub alla “Locanda della Staffa”

Continua la collaborazione tra i Club Kiwanis di Ghemme e di Borgomanero che, alternandosi nell’organizzazione, propongono eventi comuni mantenendo sempre la barra del timone fermamente dritta per puntare all’unico obiettivo comune, insito nel motto Kiwanis: “Serving the children of the world”.

I Club Kiwanis, attivi dal 1914 negli Stati Uniti, si sono man mano espansi nel mondo fino ad arrivare oggi ad essere presenti in 82 Stati sovrani con più di 550.000 soci.

Nato tra un gruppo di imprenditori molto attivi dal 1924 diventa “Kiwanis International”. Nel 1963 si formano i primi Club Kiwanis in Europa che, dal 1968 a Zurigo, costituiscono la Federazione Europea. In Italia il Kiwanis è presente dal 1967 con il primo Club italiano costituitosi a Milano. Dal 1987 il Kiwanis International è stato il primo Club di servizio ad aprire la possibilità anche alle donne di diventarne socie (oggi sono più di 51.000 iscritte, con importanti cariche a tutti i livelli). Tutti i Club Kiwanis hanno inserito nei loro statuti il servizio a favore dei bambini e degli adolescenti per offrire loro un aiuto concreto con lo scopo di consentirgli una crescita sana e stimolante.

Dal 1983 vengono lanciati service a livello mondiale:

• 1983: “Scopo del Kiwanis: i bambini meno fortunati”
  • 1984: con il programma radiofonico di gran successo “Kiwanis e Nancy Reagan” viene lanciata la campagna contro l’abuso di droghe nell’età scolare
  • 1985: riconoscimento al dr. Giuseppe Maggi per i 40 anni dedicati alla costruzione e direzione di ospedali in Camerun e Africa Occidentale
  • 1991: “Young children: prority one”: individuando nei bambini la priorità n° 1 delle azioni di servizio alla comunità
  • 1994: “Iodine Deficiency Disorder” service mondiale in collaborazione con UNICEF per prevenire le malattie dovute a carenza di iodio
  • 1995: aiuto e medaglia a Rosalynn Carter e Betty Bumpersper per la campagna di vaccinazione “un bambino su due” nel terzo mondo
  • 1996: riconoscimento e aiuto a Madre Teresa di Calcutta per essersi dedicata ai “più poveri nel mondo dei poveri”
  • 1998: al motto originario “We Build” viene aggiunta la frase “Serving The Children Of The World” a sottolineare l’impegno assunto dal Kiwanis a livello mondiale a favore dei bambini
  • Negli anni 2000 sono innumerevoli i service mondiali sempre a favore dei bambini, ma il più significativo è forse “Eliminate”, realizzato in collaborazione con UNICEF, che ha consentito in decine di stati del terzo mondo a milioni di mamme e di bambini di eliminare gli effetti del tetano neonatale che ha causato milioni di morti precedute da un lungo e terribile periodo di malattia.

Se si vuol dare una definizione del Kiwanis si può affermare che è “un’organizzazione mondiale di volontari, impegnati a migliorare il mondo, un bambino e una comunità alla volta, esercitando una influenza positiva nelle comunità di tutto il mondo, affinché un giorno tutti i bambini possano vivere in comunità che credono in loro, che si prendono cura di loro, offrendo loro il sostegno necessario per crescere”.

La grande famiglia kiwaniana è un grande network di talenti, competenze ed esperienze. Dona ogni anno più di 18,5 milioni di ore di volontariato e investe più di 107 milioni di dollari nelle comunità sparse in tutto il mondo sponsorizzando più di 150.000 progetti per l’infanzia attraverso service dedicati.

Il Club Ghemme e Bassa Valsesia si è costituito nel 2006. Ha organizzato circa duecento service ed ha erogato circa 90.000 € a favore dell’infanzia in difficoltà. Pur partecipando ai service mondiali e nazionali oltre l’80% dell’intera cifra lo ha destinato a situazioni di particolare disagio riscontrate nel territorio di competenza.

La collaborazione con il Club di Borgomanero sta creando sinergie che consentiranno nuove e più importanti iniziative.

rbt